Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

L’ARTE NEL CAFFÈ: interpretare l’arte con l’abbinamento di alcuni caffè speciali


La caffetteria “Montecarlo Coffee Culture” di Bologna organizza una serie di tre eventi intitolata “L’Arte nel Caffè”. Argomento insolito ma seducente, per una caffetteria, interpretare l’arte con l’abbinamento di alcuni caffè speciali.

La caffetteria Montecarlo può vantare una lunga tradizione storica: nata nel 1951, oggi è diventata una location prestigiosa per offrire prodotti di altissima qualità, iniziando una stretta collaborazione con “Caffè Terzi”. Il primo dei tre eventi si è svolto lo scorso 12 ottobre, quando la caffetteria Montecarlo si è trasformata in una galleria d’arte ospitando un ritratto del pittore Antonio Mancini (1852 – 1930) dedicato alla nipote Mimì. Pittore precocissimo, Mancini venne ammesso a soli 12 anni alla Reale Accademia d’Arte di Napoli. Molto giovane si trasferì a Londra e a Parigi, identificandosi nella corrente verista. Amico di Manet e di Degas, per anni venne considerato uno dei migliori pittori mondiali e le sue opere cominciarono a essere ricercate dai collezionisti di ogni Paese.

Gianluigi Veronesi, editore di DEGUSTA, ha impeccabilmente organizzato l’evento del 12 ottobre, riservato a pochi selezionatissimi invitati che hanno avuto accesso alla caffetteria e che hanno usufruito della lectio brevis su Mancini di Enzo Savoia, critico della galleria d’arte “Bottegantica” di Milano. Un’originale degustazione di caffè particolari targati Terzi, elaborati da Vladimir Gallo e accompagnati da gustosi canestrelli al caffè, ha portato alla chiusura della serata. I prossimi appuntamenti con “L’Arte nel Caffè” sono in programma mercoledì 9 novembre 2016 e mercoledì 7 dicembre 2016, sempre presso la caffetteria “Montecarlo Coffee Culture” e sempre con la stessa elegante formula.

CAFFE’ TERZI

Il Caffè Terzi, sito nella centralissima via Oberdan di Bologna, nasce nel 2002 dalla passione e professionalità di Manuel ed Elena Terzi. Scopo dichiarato è quello di raggiungere l’eccellenza sia nei prodotti che nel servizio offerto. Nel 2011 Elena Naldi ne prende la gestione con la volontà di mantenere ed innalzare l’eccellenza di cui Caffè Terzi risulta essere da sempre una delle massime espressioni. I caffè, i tè pregiati, il cioccolato trovano qui quella esaltazione che deriva dall’utilizzo di sole materie prime di altissima qualità, selezionate tra produttori rigorosamente non industriali. – www.caffeterzibologna.com

A cura di Pietro Valdiserra –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy