Pinterest LinkedIn

Saranno 10 baristi, selezionati da tutto il mondo tra 200 candidature, a partecipare dal 1 al 10 febbraio in Honduras, a “Barista & Farmer”, il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni i baristi selezionati proveranno l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’Honduras. Saranno ripresi 24 ore al giorno da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, con l’intento di diffondere questa cultura, sempre più globale (il caffè è la seconda bevanda più bevuta dopo l’acqua).

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l’International Development Committee (IDC).

I baristi selezionati si sfideranno in gare a punteggio; il vincitore parteciperà alla produzione dell’edizione 2016. I concorrenti lavoreranno presso le aziende caffeicole che forniscono il caffè di qualità in tutto il mondo come dei pickers (i cosiddetti contadini che raccolgono il caffè), si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo i chicchi. I partecipanti seguiranno tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all’utilizzo delle diverse tecnologie sino all’esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè. Frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una speciale scuola multidisciplinare con i professionisti del settore, diretta da Alberto Polojac. Tra i “professori” Ruben Rivera interverrà sulle aree di produzione del caffè in Honduras; Napoleon Matute sul management della piantagione; Arnold Paz sui metodi di lavorazione; Scott Conary darà cenni sulla torrefazione, mentre Alberto Polojac e Janny Torres parleranno di caffè verde. Le attività saranno corredate da sessioni di assaggio sensoriali con Douglas Urquía e Andrej Godina, esami e laboratori pratici nei vivai con José Omar Rodriguez e alcuni produttori.

I baristi selezionati per la nuova edizione sono: Bogdan Prokopchuk, 21 anni, barista nella catena di caffè Double B Coffe and Tea a Mosca (la chiama la sua ‘coffee family’), tra gli interessi la boxe, la maratona e cucinare; Julien Latin, francese, 36 anni, sta per aprire a Annecy un cafè con torrefazione, specializzato in prodotti di qualità, dopo 10 anni passati a fare l’assicuratore; Agustina Romàn ventiquattrenne di Buenos Aires, campionessa baristi in Argentina nel 2013; la colombiana Angelica Madrigal Garcia, 30 anni, un master in economia e scienze del caffè e un lavoro presso la Cooperativa dei coltivatori di caffè di Antioquia. Tre gli italiani: Deborah Cesanelli, trentaquattrenne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo; Sandro Bonacchi, 37 anni, di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè, che è della sua famiglia dal 1955, e Patrick Sinapi, 38 anni di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafe’.

E ancora: Stephany Dávila, 29 anni, giornalista e appassionata di caffè, i genitori sono produttori nel sud-est del Guatemala, dalla regione di Santa Rosa, rinomata per l’alta qualità. Panuwat Yoosakda, in arte Mangooo, 24 anni, nato e cresciuto a Chiang Mai (Thailandia), dal 2012 vive ad Anversa con la moglie belga, capo barista e assistente torrefattore del Cuperus Koffiebranderij, che adora. Infine, l’australiano Julian Dammanhayn, dopo un’esperienza nei caffè di Melbourne, approdato alla Genovese Specialty Coffee Division, che lo ha introdotto al lato produttivo dell’industria.

“Crediamo che con Barista&Farmer – dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – lo speciality coffee e il caffè di qualità possano promuovere lo sviluppo dell’intera filiera, dalla formazione degli operatori nei Paesi d’origine alla valorizzazione dell’eccellenza delle aziende produttrici di tecnologie innovative, sino a nuovi format di caffetterie che promuovono modelli di consumo più consapevole. Tutto ciò stimola la nascita di ulteriori opportunità di business, assecondando nuove tendenze negli stili di vita dei paesi consumatori di caffè”.

“Il talent mostra al mondo la passione dei coltivatori e dei baristi per il loro lavoro. – dice Francesco Sanapo – Il barista ha il compito, privilegio e la responsabilità di promuovere il vero valore del caffè, con passione e conoscenza al consumatore finale; allo stesso tempo il format diffonde il duro lavoro, l’impegno e la passione dei contadini e tutta la loro dedizione per la produzione di caffè di alta qualità”.

“La prima edizione è stata entusiasmante – commenta Rebecca Atienza, Presidente di Barista&Farmer e proprietaria della piantagione di caffè Hacienda San Pedro a Porto Rico, dove si è tenuto il talent nel 2013 – poiché il format contribuisce sia alla formazione dei concorrenti che a far crescere la professionalità di tutte le aziende coinvolte, come a creare maggiore consapevolezza agli spettatori che attraverso i social ne divengono parte integrante”.

Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema e la visita ai siti archeologici, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè sarà preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini. La nuova edizione di Barista & Farmer (la seconda, dopo quella del 2013 tenutasi a Porto Rico), si svolgerà nella parte nord-occidentale dell’Honduras, vicino a uno dei siti archeologici Maya più importanti del Paese. Dal 1 al 3 febbraio i baristi saranno prima presso l’azienda Santa Isabel a Copán, diretta dal 1955 da Raul e Marina Welchez, che ne hanno fatto meta di un nuovo turismo consapevole, un modello alternativo a quello classico. I partecipanti si muoveranno attraverso la piantagione a bordo di un vecchio trattore chiamato ‘baronesa’, usato dai ‘picker’, i raccoglitori di caffè, durante la stagione del raccolto. Il coffee talent proseguirà poi dal 4 al 10 febbraio a Las Capucas a San Pedro de Copán, nel Celaque National Park, dove è situata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada. La cooperativa sociale unisce 835 famiglie di produttori di caffè, un modello vincente di economia, dove si coltiva e si esporta caffè con alti standard di qualità, e si sviluppano progetti sociali (ospedali, assistenza informatica, scuola per i bambini). Tre le aziende in cui si muoveranno i concorrenti, Finca Tierra de Benedicion, Finca Origenes e Finca La Victoria. Barista&Farmer chiuderà il suo programma con una grande festa a Santa Rosa di Copan, città conosciuta come la capitale del buon caffè di Honduras. L’evento finale vedrà la partecipazione di baristi internazionali, produttori di caffè locali e il coinvolgimento di tutta la comunità di Santa Rosa.

Barista & Farmer ha ricevuto il riconoscimento dallo Speciality Coffee Association of Europe quale iniziativa valida per l’International Development Committee(IDC) e per i Field Trip Projects. Infatti le aziende che ospitano l’evento, Cooperativa Las Capucas e Finca Santa Isabel, rispondono ai requisiti dei progetti SCAE.

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera – SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione con Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee’s Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.

 

“Barista & Farmer”, the first talent show dedicated to excellent coffee

10 baristas, selected all over the world among 200 candidates, will participate from 1st to 10th February in Honduras, in “Barista & Farmer”, the first and only talent show dedicated to the promotion and culture of quality coffee. For ten days the selected baristas will have the experience of living as coffee producers in the country of origin: in this case the famous Honduras plantations. They will be covered 24 hours a day by video cameras the footage will be aired on www.baristafarmer.com . A documentary will be made of this edition, showing a new way to conceive the coffee world, with the intent of spreading this increasingly global culture (coffee is the second most drunk beverage, after water).

The format is based on an idea by Francesco Sanapo, multi award-winning champion barista, in collaboration with Rimini Fiera and SIGEP – International Exhibition of artisan Gelato, Confectionery and Bakery production, and with the patronage of the Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) as a valid initiative for the International Development Committee (IDC).

The selected baristas compete on a points basis; the winner will participate in the production of the 2016 edition. The contestants will work on the coffee farms that supply quality coffee worldwide as the pickers who harvest the coffee, will get up at dawn and spend the morning on the plantation, picking the beans. The participants will follow all the stages in the processing of the product: from the harvest, through the use of the various technologies to the experience of tasting and the opportunities of consumption, taking part in a competition involving every stage of the life and processing of coffee. They will also attend the Barista & Farmer Academy, a special multi-discipline school with the sector’s pros as teachers, directed by Alberto Polojac. The “professors” include Ruben Rivera, who will talk about the areas of coffee production in Honduras; Napoleon Matute on plantation management; Arnold Paz on processing methods; Scott Conary will give an insight on roasting, whereas Alberto Polojac and Janny Torres will speak about green coffee. As well as these activities, there will also be tasting sessions with Douglas Urquía and Andrej Godina, examinations and practical workshops in the nurseries with José Omar Rodriguez and some producers.

The baristas selected for the new edition are: Bogdan Prokopchuk (21 years old), barista with the Double B Coffee and Tea coffee bar chain in Moscow (which he calls his “‘coffee family’), whose interests include boxing, marathon running and cooking; Julien Latin, from France (36), about to open in Annecy a café with coffee roasting, specialized in quality products, after 10 years spent as an insurance agent; Agustina Romàn (24) from Buenos Aires, lady barista champion in Argentina in 2013; Colombian Angelica Madrigal Garcia (30), with a master in coffee economy and science and a job with the coffee growers Cooperative of Antioquia. There are three Italians: Deborah Cesanelli (34) from Morrovalle (Macerata), a barista with a craze for training, whose hobbies are photography, travel and collecting; Sandro Bonacchi (37) from Pistoia, owner of Torrefazione Oriental Caffè, a family business since 1955, and Patrick Sinapi (38) from Latina, raised in his parents’ coffee bar and the owner of Bix Café.

Plus: Stephany Dávila (29) journalist and coffee buff, her parents are producers in south-east Guatemala, in the Santa Rosa region, famous for its high quality coffee; Panuwat Yoosakda, aka “Mangooo” (24), born and raised in Chiang Mai (Thailand), has lived in Antwerp since 2012 with his Belgian wife, head barista and assistant roaster with Cuperus Koffiebranderij, who he adores. Lastly, Australian Julian Dammanhayn, after experience in Melbourne coffee bars, joined the Genovese Specialty Coffee Division, which introduced him to the production side of the industry.

Rimini Fiera business unit manager Patrizia Cecchi says, “We believe that with Barista & Farmer, speciality coffee and quality coffee can boost the development of the entire chain, from training trade members in the countries of origin to the exploitation of excellent products by manufacturers of innovative technologies, through to new cafeteria formats that promote more consumer awareness. All this encourages the creation of further business opportunities, supporting new trends in the life styles of the countries that consume coffee.”

Francesco Sanapo says, “The talent show lets the world see the passion growers and baristas have for their work. Baristas have the job, privilege and responsibility of promoting the real value of coffee, with passion and knowledge, with end consumers; at the same time, the format shows farmers’ hard work, commitment and passion and all their dedication to the production of high quality coffee.”

Rebecca Atienza, President of Barista & Farmer and owner of the Hacienda San Pedro coffee plantation in Porto Rico, where the talent show was held in 2013, comments, “The first edition was fantastic, since the format contributes to both the training of the contestants and increasing the professionalism of all the companies involved, as well as creating greater awareness with spectators, who become an integral part of the event via the social networks.”

Alongside work and study, there will also be enjoyment and amusement, with thematic games and competitions, visits to archaeological sites, along with local authorities and personalities, and contests in which coffee will be prepared in a unique way, showing new tasting opportunities and habits. The new edition of Barista & Farmer (the second, after the 2013 edition, held in Puerto Rico), will be staged in the north-western part of Honduras, near one of the country’s most important Maya archaeological sites. From 1st to 3rd February, the baristas will be firstly at Santa Isabel in Copán, directed since 1955 by Raul and Marina Welchez, who have turned it into a destination for a new type of responsible tourism, an example offering an alternative to that of a classical type. The participants will move round the plantation aboard an old tractor calls “Baronesa”, used by the coffee pickers during the harvest season. The coffee talent show will then continue from 4th to 10th February in Las Capucas in San Pedro de Copán, in the Celaque National Park, the site of the Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada. This social cooperative is formed by 835 families of coffee producers, a winning model of economy, where coffee is grown and exported with high quality standards, and social projects developed (hospitals, IT assistance, schools for children). The farm visited by the contestants will include Finca Tierra de Benedicion, Finca Origenes and Finca La Victoria. Barista & Farmer will end its program with a big party at Santa Rosa di Copan, a city known as the capital of good coffee in Honduras. The closing event features the participation of international baristas, local coffee producers and the involvement of the entire community of Santa Rosa.

Barista & Farmer has received commendation from the Speciality Coffee Association of Europe as a valid initiative for the International Development Committee (IDC) and Field Trip Projects. In fact, the company and farm hosting the event, Cooperativa Las Capucas and Finca Santa Isabel, meet the requisites of the SCAE projects.

Barista & Farmer is a project created by Francesco Sanapo, in collaborarion with Rimini Fiera – SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, with the patronage of SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaboration with Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee’s Beneficio Santa Rosa; hosted by Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Thanks to: our main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; event sponsors Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; supporters Puly Caff, Cafeistas, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.

“Barista e Farmer” Press office

Sara Chiarello (+39 329 9864843) and Davide Agazzi (+39 328 8330716)
Antonio Pirozzi (+39 339 5238132) and Francesca Corpaci

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina