In America Latina, le vendite di bevande analcoliche hanno raggiunto i 115 miliardi di litri nel 2024. Secondo Euromonitor, si prevede che il consumo nella regione aumenterà di un ulteriore 12%, raggiungendo i 128 miliardi di litri entro il 2028.
VENDITE PER LE PRINCIPALI CATEGORIE DI BEVANDE ANALCOLICHE
Con 63 miliardi di litri, le bevande analcoliche gassate rappresenteranno oltre la metà del consumo di bevande analcoliche in America Latina nel 2024, seguite dall’acqua in bottiglia con 33 miliardi di litri e dai succhi di frutta con 12 miliardi di litri. Secondo Euromonitor, si prevede che il consumo di bevande gassate in America Latina aumenterà del 9%, raggiungendo i 69 miliardi di litri entro il 2028. Il tasso di crescita per l’acqua in bottiglia è del 14% e per i succhi di frutta del 13% entro il 2028. In generale, le bevande analcoliche gassate sono un fattore chiave per le tendenze di mercato in America Latina. Questa regione ospita tre dei sei maggiori mercati al mondo per la vendita al dettaglio di bevande analcoliche gassate (Brasile, Messico, Argentina), nonché i tre paesi con il più alto consumo pro capite (Cile, Messico, Argentina).
LE BEVANDE ANALCOLICHE A MAGGIOR SVILUPPO
Dopo il calo delle vendite di bevande analcoliche nel 2020, dovuto alla pandemia, l’America Latina ha registrato una crescita costante. Sebbene si preveda un rallentamento nei prossimi anni, il trend rimane positivo durante il periodo di previsione. Si prevede che le bevande gassate a basso contenuto di zucchero e i succhi di frutta 100% diretti continueranno a superare il consumo medio del mercato complessivo, grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori in materia di salute. Si prevede che anche il boom delle bevande energetiche continuerà.
LE BEVANDE ALCOLICHE
Si prevede che il consumo globale di bevande alcoliche in America l’America Latina crescerà del 10%, passando dagli attuali 42 miliardi di litri a poco meno di 47 miliardi di litri nel 2028. Questo colloca l’America Latina al terzo posto nel mercato globale delle bevande alcoliche dopo Asia ed Europa occidentale.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
I PRINCIPALI MERCATI GEOGRAFICI
Tra i primi 10 mercati dell’America Latina, l’Argentina si classifica al terzo posto per le bevande alcoliche con 3,2 miliardi di litri, dietro Messico e Brasile. Si prevede un aumento del 17%, raggiungendo i 3,8 miliardi di litri entro il 2028. La birra è stata la bevanda alcolica più popolare in Argentina nel 2024, con 2,2 miliardi di litri e una quota di mercato superiore al 68%. Si prevede che le vendite aumenteranno del 18% entro il 2028. Anche il consumo di vino dovrebbe aumentare del 10%, raggiungendo gli 876 milioni di litri entro il 2028.
+Info: Susanne Blüml su www.drinktec.com