Pinterest LinkedIn

Si è conclusa con successo, sabato 29 marzo, nei locali della Fondazione Bertoni in piazza Montebello 1 a Saluzzo, la prima edizione di Beviamoci, la mostra degustazione organizzata dai tre birrifici della provincia: il Giratempopub di Sant’Albano Stura, il Birrificio della Granda di Saluzzo e il Birrificio Kauss di Piasco.Nella suggestiva cornice della Fondazione Bertoni nell’ex Caserma Mario Musso a Saluzzo, ha avuto luogo, sabato 29 marzo, la prima edizione di Beviamoci, la mostra degustazione fortemente voluta e organizzata dal Birrificio Giratempopub di Sant’Albano Stura, dal Birrificio della Granda di Saluzzo e il Birrificio Kauss di Piasco.

La giornata si è aperta con l’incontro tra i birrifici e i rappresentanti delle proloco della provincia di Cuneo, a cui ha fatto seguito la presentazione delle birre e delle bevande, tutte di produzione locale, capaci di abbinarsi e di essere in piena sintonia con le eccellenze gastronomiche del territorio, di cui le proloco sanno essere portavoce e promotrici. Questa iniziativa è stata l’occasione giusta per far conoscere le nostre produzioni ad un pubblico capace di comprendere, oggi, l’importanza della valorizzazione delle tipicità del territorio che ci circonda, ed è stata un’esperienza assolutamente positiva, e da ripetere, che ci ha permesso di gettare le basi per nuove e costruttive collaborazioni all’insegna della territorialità. Queste le parole di Davide Masoero, della DM distribuzione di Bra che si occupa con passione e determinazione delle promozione dei prodotti dei tre birrifici.

Durante la giornata gli invitati hanno avuto modo di sorseggiare e degustare delle ottime birre come la Giratempo Nimbus, ricetta originale del Giratempopub, che vede l’utilizzo di mosto di Uva Moscato e dei suoi lieviti autoctoni aggiunti durante la fermentazione. Una birra con intensi profumi fruttati, la pesca bianca in evidenza ed un finale secco, ma moderatamente amaro. E ancora la Bionda Kauss una birra chiara, a bassa fermentazione, rinfrescante, con profumi di malto, erbaceo e note agrumate che si ispira alla tradizione dell’Europa continentale, ma con l’utilizzo di luppoli americani per renderla più profumata ed avvicinarla maggiormente ai gusti del grande pubblico. E la Essenziale del Birrificio della Granda, birra facile da bere ma con una luppolatura appagante che la rende incisiva e sicura di sé, da non chiamare semplicemente bionda! La giornata che ha visto la partecipazione dei rappresentanti, di alcune delle proloco più attive della provincia, è stata solo la prima di una serie di iniziative che verranno svolte durante l’anno e che avranno come obiettivo la diffusione e la valorizzazione dei tre brand.

Contatti:
– Birrificio Kauss via Costigliole Saluzzo 2/A, Piasco t. 0175.290442 www.kauss.it
– Giratempopub Birrificio, ristorante e pub via Mondovì 42, Sant’Albano Stura t. 0172.675668 www.giratempopub.it
– Birrificio della Granda via Manta 15, Lagnasco Birreria con cucina Piazzetta dei Mondagli, Saluzzo t. 329.4917390 www.birrificiodellagranda.it
– DM Distribuzione di Davide Masoero viale Madonna dei Fiori 28, Bra t. 380.5261963
www.beviamoci.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina