Pinterest LinkedIn

Mahou San Miguel ha ottenuto nel 2012 un utile operativo di 175 milioni di euro, il 7,5% in meno rispetto all’anno precedente, a causa del contesto economico di minori consumi. L’azienda si è affermata come leader del mercato della birra spagnolo con una produzione di 12,3 milioni di ettolitri e una quota di mercato del 37%. Nel frattempo, le vendite hanno raggiunto un valore di 1.173 milioni di euro, 1,9% in meno rispetto all’esercizio precedente. Il gruppo è anche leader nell’esportazione di birre spagnole, con vendite internazionali pari all’11% del volume totale dell’azienda.

tabella_sanmiguel

 

 Il produttore di birra, 100% a capitale spagnolo, ha fatto un importante investimento nel 2012, nonostante la situazione economica nel Paese, il calo dei consumi e l’aumento dei costi delle materie prime. Sono stati stanziati € 72 m.ni, principalmente per incrementare la crescita del business, la modernizzazione industriale e la valorizzazione della produzione. Ha inoltre diretto quasi un terzo del suo investimento complessivo per sostenere il settore ho.re.ca. attraverso le sue strutture, le attrezzature, e molteplici iniziative per promuovere il consumo responsabile nei bar e ristoranti.

 Mahou San Miguel è diventato uno dei migliori ambasciatori della Spagna all’estero, esportando in tutto il mondo non solo i prodotti made in Spain, ma anche il concetto, i valori e gli atteggiamenti della vita spagnola. Il processo di internazionalizzazione è una delle priorità strategiche per lo sviluppo dell’azienda, che l’ha portata ad avere una presenza in oltre 50 Paesi e a produrre oltre il 75% di tutta la birra spagnola che viene esportata. Le sue vendite internazionali nel 2012 hanno rappresentavano l’11% del volume totale, il che significa che negli ultimi cinque anni il business internazionale ha raddoppiato la sua quota sul totale delle vendite la società. Nel 2012, l’azienda ha compiuto un passo importante nella sua strategia di internazionalizzazione con l’acquisizione del 50% della società indiana Arian Breweries & Distillerie ed il lancio, per la prima volta nella sua storia, di un prodotto (San Miguel Fresca) sviluppato dal gruppo per il mercato internazionale.

 Mahou San Miguel ha investito nel 2012 circa 17 milioni di euro specificamente per garantire prestazioni ambientali ottimali. Come risultato, è stato raggiunto l’1,74% di diminuzione dei consumi d’acqua e il 4,4% di energia, riducendo le emissioni di gas serra del 32%. Tra l’altro, il 100% dell’energia elettrica consumata per la sua produzione proviene da fonti rinnovabili. La società ha anche aumentato il suo tasso di riciclaggio dei rifiuti al 99,78%. L’azienda contribuisce inoltre attivamente allo sviluppo economico delle comunità in cui opera, ma anche sociale e culturale. Nel 2012, ha investito oltre 1,5 milioni di euro per sostenere il lavoro delle istituzioni artistiche, culturali ed educative, contribuendo a diffondere i loro valori e rafforzare lo sviluppo del turismo nelle città in cui si trovano. Svolge inoltre un’importante azione sociale soprattutto nella creazione di occupazione, sostenere le persone con disabilità e dei gruppi con risorse limitate e la tutela dell’ambiente.

 INFOFLASH/ MAHOU SAN MIGUEL

 È leader nazionale del settore; inoltre è il principale esportatore di birra spagnola (75% del totale esportato). E’ attualmente presente in 50 paesi e ha oltre 2.500 dipendenti. Nel 2004 ha acquisito la marca Reina (Isole Canarie) e nel 2007 la birra Alhambra. Si è optato per una diversificazione con l’acquisizione nel 2011 di Solan de Cabras (acqua, bibite e succhi) e la commercializzazione di caffè e tè della DE. Master Blenders nel settore ho.re.ca. Nel 2012, ha compiuto un passo fondamentale nella sua strategia di internazionalizzazione acquisendo il 50% della società indiana Arian Breweries & Distillerie. In Spagna ha sette centri di produzione di birra e due malterie. Ha una vasta gamma di birre nazionali che includono, tra gli altri, Mahou Cinco Estrellas, San Miguel Especial, Mixta, Alhambra Reserva 1925 e prodotti d’avanguardia nella propria categoria come San Miguel 0,0%, San Miguel ECO e San Miguel Fresca. Inoltre distribuisce sul mercato spagnolo una vasta gamma di birre internazionali, grazie ad accordi con partner come Carlsberg, Molson Coors e Warsteiner. La società è operativa anche sul mercato italiano attraverso la propria filiale di Agrate Brianza (tel. 039/6890306) che commercializza sul nostro territorio i principali marchi del gruppo, con vendite pari ad oltre 10.000 hl l’anno. +info: www.mahou-sanmiguel.com

 sanmiguel

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina