0
Pinterest LinkedIn

Sono passati dodici anni dall’uscita del volume “Birrerie Storiche d’Italia” ed ecco, fresco di stampa, un secondo volume assolutamente nuovo, sia come concezione che come contenuto, dal titolo “Antiche Birrerie Italiane”, sempre a cura di Michele Airoldi, collezionista e storico del mondo birrario italiano. Il nuovo volume, 208 pagine, è tutto da leggere ma soprattutto è tutto da guardare, ricco di numerose e preziose immagini storiche relative alle birrerie, ai materiali pubblicitari, alle confezioni e ai bicchieri e sottobicchieri delle birrerie storiche d’Italia. Una vera e propria prelibatezza per i collezionisti e per tutti gli appassionati di storia della birra.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

“Antiche Birrerie Italiane” non intende assolutamente essere un aggiornamento del primo volume di Michele Airoldi, ma una nuova e preziosa pubblicazione storica assolutamente originale. Riprende sempre, non potrebbe essere diversamente, la storia delle undici birrerie protagoniste del primo volume ma come filo conduttore della storia di molte altre birrerie minori di cui l’autore è riuscito a scoprire notizie di un certo interesse. Il volume tratta di oltre 90 birrerie contro le 40 del primo e, soprattutto, è arricchito da nuovi interessanti capitoli; uno dedicato alle malterie che, come è noto, producono la materia prima per la produzione della birra; un altro, assolutamente inedito, dedicato a documenti storici di estremo interesse, ripresi dagli originali che l’autore ha raccolto in anni di ricerca. Documenti molto utili per comprendere le vicissitudini dei fabbricanti di birra Italiani nel corso di quasi due secoli. Infine, l’oggettistica pubblicitaria che ha incontrato molti favori nella prima pubblicazione, non è più raggruppata per birreria ma per tipologia e abbraccia tutte le birrerie. Si potranno così apprezzare immagini di assoluta bellezza e rarità che non hanno trovato posto nel primo volume. Ogni tipologia è preceduta da un breve capitolo di introduzione che racconta la storia e fornisce consigli su come collezionare.

Edizione lusso, copertina cartonata, cm. 21×29, 208 pagine, prezzo 40 euro compresa spedizione. Indirizzare richieste a: micairo@tin.it , oppure telefonare allo 041.590.3168

L’AUTORE

AiroldiMichele Airoldi nasce come collezionista di materiale birrario. Fin dal 1981 collabora con “Il Barattolo”, l’associazione italiana di collezionismo birraio, e contribuisce al suo sviluppo assieme a numerosi amici collezionisti, tra cui la moglie Francesca (nella foto con Michele), anch’essa appassionata birrofila e preziosa collaboratrice del marito. Con gli anni cresce il desiderio di unire la passione collezionistica ad un interesse culturale e così nel 2002, dopo anni e anni di ricerca, Michele riesce a pubblicare il volume “Birrerie Storiche d’Italia”, l’unico libro mai pubblicato sulla storie delle birrerie italiane. Nella nuova veste di storico del mondo birrario italiano, collabora con diverse riviste e portali del settore, tra cui: Il Mondo della Birra, Birra & Sounds, Toscanantiquaria, Collezionare. Collabora anche con il portale delle bevande www.beverfood.comm, che nel 2007 pubblica alcuni paragrafi del volume, ottenendo il record di ben 30.000 letture. Ed ora il nuovo volume che sicuramente ripeterà il successo del primo, dando un ulteriore e prezioso contributo alla diffusione delle cultura storica birraria in Italia.

+ info: www.collezionandobirra.com

 

Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

tre + quattro =