Pinterest LinkedIn

“Welcome to the jungle” è il titolo della nona edizione di Bloom Coffee Circus: un appuntamento organizzato ogni anno da Bloom Coffee School per i professionisti del settore, i coffee lovers e coloro che vorrebbero approfondire i processi produttivi di una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo: il caffè.

Alberto Polojac, direttore di Bloom Coffee School e SCA trainer

«Il progetto di Bloom Coffee Circus nasce per offrire una formazione professionale attraverso un’esperienza leggera e divertente, e proprio da questa filosofia deriva il nome “circus”. Imparare divertendosi è l’obiettivo che intendiamo perseguire», afferma con soddisfazione Alberto Polojac, direttore di Bloom Coffee School e SCA trainer (vedi foto in alto). «L’incredibile novità dell’edizione 2024 è che per la prima volta, dopo 9 anni dall’avviamento di Bloom Coffee Circus, ci sposteremo dalla nostra sede organizzando una parte del percorso formativo in Sicilia, dove il momento clou sarà la visita alla piantagione di caffè di Finca Balestrieri. I partecipanti potranno immergersi nelle attività quotidiane della produzione, apprendendo i segreti della raccolta e dei processi di lavorazione di questo prodotto. Per andare incontro alle esigenze di chi vorrebbe visitare una piantagione senza dover necessariamente attraversare l’oceano, abbiamo pensato di coinvolgere questa splendida realtà italiana».

 

 

Quest’anno Bloom Coffee Circus si svolgerà quindi tra la Sicilia e Trieste, inscenando un vero e proprio percorso percettivo ed educativo che prenderà vita tra il 10 e il 25 giugno, sotto la guida di  Alberto Polojac, Giuseppe Fiorini e Andrea Cremone.

L’aspetto rivoluzionario di questo programma è quello di uscire dai confini del normale concetto di “formazione”, portando all’interno dei processi didattici, l’esperienza della formazione sul campo, traducendosi in un’opportunità unica di conoscere in prima persona una parte della filiera normalmente non accessibile ai professionisti del settore.

Il calendario, fittissimo di eventi, comincia con una prima settimana di formazione (dal 10 al 17 giugno) a Ragusa presso l’Area System. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è quello di venerdì 14 con una masterclass di latte art tenuta dall’ex campione italiano Giuseppe Fiorini, mentre sabato 15 giugno si scende “in campo” per visitare la piantagione “Finca Balistrieri” a Santa Croce di Camerina (RG).

 

 

Dal 17 al 25 giugno si torna alla Bloom Coffee School a Trieste per la seconda parte del modulo, che prevede delle visite guidate in alcuni punti nevralgici della filiera produttiva, come il porto – indispensabile per l’arrivo in città del caffè crudo – e lo stabilimento di decaffeinizzazione e torrefazione industriale. Nel corso della settimana triestina sono previsti anche diversi appuntamenti “extra-caffè” per alleggerire le giornate di studio, come ad esempio un approfondimento sui prodotti tipici del capoluogo friulano.

Le iscrizioni sono aperte visitando il sito ufficiale di Bloom Coffee Circus.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

BLOOM COFFEE SCHOOL

Bloom Coffee School è l’area formativa di Imperator srl, un’azienda che importa caffè crudo con sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo. I suoi corsi professionali, frequentati da tantissimi addetti del settore, rappresentano un punto di riferimento nel panorama della caffetteria nazionale e internazionale.

Fonti: www.bloomcoffee.shop/school

Scheda e news:
Imperator Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina