Pinterest LinkedIn

Da lunedì 29 gennaio fino a sabato 3 febbraio Bloom Coffee School – lo spazio formativo di IMPERATOR – ospiterà la seconda edizione in lingua italiana, del corso Q Arabica Grader, finalizzato al conseguimento della certificazione professionale per assaggiatori di caffè più conosciuta al mondo. Il programma stilato dal Coffee Quality Institute – un’organizzazione senza scopo di lucro che opera a livello internazionale dal 1996 per migliorare la qualità del caffè e la vita delle persone che lo producono – mira a confermare le competenze legate all’analisi sensoriale, alla selezione e alla tostatura del prodotto, contribuendo alla formazione di profili che sappiano valutare in modo accurato la qualità dei caffè arabica.

Il corso rappresenta una preziosa occasione per i professionisti italiani del settore, che avranno l’opportunità di ricevere una formazione completa nella loro lingua madre. In passato infatti, le lezioni erano disponibili soltanto in inglese o spagnolo.

«La call to action – afferma con soddisfazione Alberto Polojac, direttore di Bloom Coffee School – è stata accolta con entusiasmo da molti ‘addetti ai lavori’, tanto che per il secondo anno abbiamo registrato il tutto esaurito. Questo dimostra quanto l’Italia, riconosciuta da decenni quale polo di eccellenza nella cultura del caffè, sia pronta ad accogliere corsi di formazione avanzati e specializzati tenuti nella propria lingua».

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


La certificazione di Q Professional Venue, attribuita dal Coffee Quality Institute, riconosce Bloom Coffee School come realtà d’eccellenza per il 2024. Essere una Q Venue vuol dire appartenere a un circuito di istituti di alto livello in termini di strutture, spazi e attrezzature, in grado di ospitare corsi rilevanti appartenenti al Quality Evaluation Program: una serie di step formativi strutturati per livelli di complessità, a partire dalla comprensione degli standard di sapore per arrivare all’apprendimento delle competenze necessarie alla valutazione sensoriale delle caratteristiche organolettiche distintive di un caffè di qualità, indispensabili per decidere le componenti di un blend.

A testimonianza del suo costante sviluppo e dell’importanza didattica riconosciuta a livello nazionale, Bloom Coffee School ha ottenuto nel corso dell’ultima edizione di SIGEP il prestigioso Award Coffee Academy 2024-2025 della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia. «Il premio va a Bloom Coffee School per l’enorme eterogeneità dei suoi piani formativi, in grado di soddisfare le esigenze di professionisti del caffè con contenuti e approfondimenti estremamente tecnici», hanno commentato durante la premiazione Andrej Godina e Mauro Illiano, curatori della Guida del Camaleonte, cui si deve l’assegnazione dell’ambito premio.

+ INFO: www.imperator.cc/

Scheda e news:
Imperator Srl

Scheda e news:
Sigep

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina