Pinterest LinkedIn

Uno shop dedicato ai baristi che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze di consumo di caffè. Sarà in vendita da giovedì 21 marzo sull’e-commerce della Caffè Corsini la nuova linea “Ti Amo”, pensata per diffondere la tradizione dello Slowly Brewed Coffee Bar, nuova tendenza di consumo che permette di estrarre e assaporare il caffè tramite il metodo dell’infusione. Una piacevole alternativa all’uso della moka e dell’espresso, molto diffuso nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, che permette di far allungare i tempi della pausa caffè, secondo una filosofia ‘slow’; inoltre il barista potrà conquistare i suoi clienti grazie ai movimenti scenografici e all’utilizzo di oggetti di design dalla linea accattivante. E’ possibile acquistare i vari prodotti su shop.caffecorsini.it/catalogo/6282/barista_shop.html; in vendita dal ‘cup brew station’, postazione trasparente per l’esperienza del ‘coffee drip’ ai filtri di carta, al sifone per estrarre il caffè col metodo brewing; dai fornellini a gas per il sifone, al ‘temper’, pressino professionale per caffè, al ‘Pouring Kettle’, strumento necessario per il versaggio dell’acqua sul caffè, al ‘Mini hybrid grinder’, macinino manuale, in nero e dalla linea elegante.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeNon solo: in vendita anche il ‘cold coffee dripper’, macchinetta per l’estrazione del caffè a freddo, dall’estetica elegante e innovativa, che prevede un processo di infusione più lento, dalle 12 alle 24 ore. Inoltre, sul sito, sarà possibile acquistare una serie di complementi di design: i ‘cube shot glass’, bicchieri per il controllo della corretta estrazione dell’espresso, a forma di cubo, e il ‘coffee dripper set’, che racchiude tutto il necessario per l’estrazione manuale di un buon caffè filtro.
Il “Drip brewing”, o “filter coffee” è un metodo per cui il caffè si ottiene versando direttamente l’acqua sui chicchi di caffè tostati e macinati, contenuti in un filtro. Andando oltre ai confini dell’Italia, il rito stesso del caffè assume una valenza diversa. Nel famoso metodo “drip coffee” con cui si ottiene il caffè filtro, l’estrazione avviene attraverso infusione con acqua calda (tra 92 e 96°) utilizzando una macinatura media, per ottenere una bevanda dalle caratteristiche molto diverse, forse più vicine ad un classico infuso. Infatti, le differenze principali tra un caffè consumato in tipologia espresso e uno consumato con metodo drip sono le seguenti: in un espresso le sensazioni aromatiche e gustative sono più concentrate, grazie alle attrezzature per espresso che permettono di estrarre il massimo gusto con l’utilizzo di macchine in grado di generare importanti atmosfere di pressione. Generalizzando, si può dire che in 25 secondi si ottenga un espresso con un’erogazione (un contenuto) in tazza di 25 ml. Il ‘drip coffee’ è invece inteso come un’esperienza sensoriale e gustativa più vicina all’infuso. Infatti la preparazione del drip coffee si ottiene percolando l’acqua calda, senza nessuna pressione, sul caffè, con un’infusione che può durare dai 3 ai 4 minuti. Il caffè sarà meno corposo e concentrato dell’espresso ma con una intensità aromatica ricca e interessante. Da precisare che la bevanda che si ottiene con questo metodo sarà anche più ricca in caffeina.

INFOFLASH/CAFFE’ CORSINI
Caffè Corsini è stata fondata ad Arezzo nel 1950, da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo. È presente attualmente con i suoi prodotti in oltre 60 paesi del mondo, nei department store più importanti, da Harrods a Londra alla Galeries Lafayette a Parigi, ai Magazzini Gum a Mosca, oltre a tutte le catene di supermarket in Italia. +info: www.caffecorsini.it/

X PRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello

ALTRE RECENTI NEWS SU CAFFE’ CORSINI

FRANCESCO SANAPO è il nuovo campione italiano di caffetteria 2013

Caffè Corsini: è sempre più verde la filosofia dell’azienda aretina.

HOTSHOP CREA IL PACKAGING DEL SUPER ENERGY DI CAFFE’ CORSINI

CORSINI CAFFÈ: NUOVO LOOK DELLLLE CIALDE COMPAGNIA DELL’ARABICA CON LA COLLABORAZIONE DELL’AGENZIA HOTSHOP

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciassette − 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina