Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali

CAFFÈ POLI TORREFAZIONE si espande nella moderna distribuzione e sviluppa le caffetterie C House

Pinterest LinkedIn

Caffè Poli Torrefazione sbarca nella grande distribuzione. L’ha fatto a partire dalla provincia, ma l’ambizione è andare oltre e i primi tasselli ci sono già. Da un paio di mesi, infatti, il caffè macinato, in capsule e in grani della storica torrefazione bergamasca si trova sugli scaffali degli Iper attivi in provincia a Seriate, Brembate e Orio al Serio. La società inoltre punta a sviluppare la sua presenza all’estero anche attraverso la catena di coffee shop a insegna C House

Annuario Coffitalia 2025 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2025 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2025

«Abbiamo iniziato con Finiper in provincia e con il gruppo Rossetto in Veneto. Per la grande distribuzione puntiamo soprattutto sul caffè porzionato, che è una nicchia in cui possiamo inserirci con un prodotto di qualità», spiega Alberto Poli, 56 anni, in azienda da trenta e oggi amministratore delegato. È la seconda generazione, figlio di Giuseppe, il fondatore, che faceva il rappresentante della Lavazza e poi decise di mettersi in proprio. Era il 1962: partì con una piccola tostatrice nel garage di casa, sempre a Treviolo. Oggi l’attività si articola su 5 mila metri quadrati, tra produzione, amministrazione, magazzino e show room. «Due anni fa abbiamo costruito gli uffici sopra la produzione. Qui c’è la nostra storia», dice Chiara, 25 anni, terza generazione in azienda, che si occupa di marketing e comunicazione.

Una storia partita con le forniture al settore horeca, cresciuta con l’installazione delle macchine da bar (oggi i locali serviti sono 550 tra Bergamo e Milano) e che negli ultimi tempi ha conosciuto un certo sviluppo anche oltre confine. Da un paio d’anni l’export è al 60%. Fino a 15 anni fa, il mercato era solo italiano. Oggi i Paesi di sbocco si chiamano Ucraina, dove le vendite tengono nonostante le tensioni politiche («siamo quasi leader», sottolinea Alberto Poli), Russia, Georgia, Azerbaigian, Corea del Sud, Egitto e Arabia. E poi ancora Spagna, Bulgaria, Olanda. Guarda all’estero anche un’altra iniziativa della Torrefazione Poli: la catena di caffetterie in franchising C House, che fa capo alla C House Italia, in cui Poli è in società con Cristiano Iezzi, direttore commerciale. «È un bel progetto. Siamo partiti dall’Italia e ora stiamo aprendo anche in Arabia Saudita e in Bahrein», prosegue l’amministratore delegato. I punti in tutto sono 50, di cui 28 in Italia e gli altri sparsi in Francia, Romania, Spagna, Dubai, Santo Domingo, Turchia, Marocco, Abu Dhabi, Moldavia e Bulgaria. Solo la catena di caffetterie dà un fatturato di circa 2 milioni.

Fonte: www.ecodibergamo.it/stories/Economia/il-caffe-poli-al-supermercatoda-treviolo-a-una-catena-di-caffetterie_1097417_11/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2025 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina