Pinterest LinkedIn

Com’è ormai tradizione, la partecipazione di Caffè Trucillo al SIGEP di Rimini si realizza in un ricco calendario “Always on” di appuntamenti formativi, perché la condivisione del sapere è uno degli impegni che la torrefazione di Salerno onora ormai da 25 anni con la sua comunità, è la chiave del suo successo internazionale, l’ingrediente che consente di andare a fondo in ogni tazzina, di conoscere la ricchezza del prodotto, fatta di innumerevoli storie che si intrecciano al suo interno e con le quali il consumatore entra in contatto assaporando la bevanda.

 

 

25 sono infatti gli anni di attività che nel 2023 raggiunge l’Accademia del Caffè Trucillo, la struttura appositamente creata da Fausta Colosimo e Matteo Trucillo nel 1998 con l’obiettivo di diffondere la cultura del caffè, condividendo la conoscenza.

Le celebrazioni di questo importante traguardo inizieranno dunque all’imminente edizione di SIGEP, in programma presso la Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio. Non è un caso se l’allestimento dello stand Trucillo riproduce i gradoni dell’arena di un’accademia, un luogo in cui si è sempre aperti a condividere la conoscenza, insieme a un caffè di alta qualità. Perché è attraverso la conoscenza che si può produrre la qualità, e percepirla nel modo corretto da consumatori.

La storica torrefazione di Salerno, presente con le sue pregiate miscele nelle strutture ricettive delle più celebri località della costa campana e nelle più rinomate insegne della ristorazione in ben 40 Paesi del mondo, nel corso della 44° edizione di SIGEP regalerà ai visitatori un assaggio di quello che si prospetta essere un anno eccezionale. Quello in cui compie 25 anni l’Accademia del Caffè, che dalla sua nascita ad oggi ha formato oltre 10.000 professionisti e appassionati dall’Italia e dal mondo. Luogo riconosciuto di alta formazione sul caffè, l’Accademia Trucillo è stata teatro, lo scorso ottobre, della tappa sud delle selezioni per i campionati italiani 2023 SCA Italy, in particolare per le discipline di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers, le cui finali nazionali si svolgeranno proprio nella Coffee Arena del SIGEP.

 

da sinistra Antonia e Andrea Trucillo
da sinistra Antonia e Andrea Trucillo

 

A Rimini, i professionisti del bar e in generale della ristorazione, tutti coloro che vogliono conoscere a fondo e in modo autentico il mondo del caffè potranno scoprire e iscriversi in anteprima alla Full Coffee Week: “è il nuovo programma di formazione completo e all’avanguardia – spiega Antonia Trucillo, responsabile marketing e direttrice dell’Accademiache abbiamo creato con la trainer d’eccezione e di calibro internazionale Chiara Bergonzi. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sviluppare la più ampia e completa conoscenza sul mondo del caffè, partendo dalla botanica fino ad arrivare alla tazzina.”

“Always on” è il titolo del calendario degli appuntamenti proposti dall’Accademia Trucillo al Sigep, per sperimentare, provare e scoprire l’universo del caffè: dall’espresso perfetto alla creatività della latte art, passando per i metodi di brewing di due selezioni di caffè Specialty.

 

 

TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 11

AROMA DIFFUSION
Degustazioni di caffè con il metodo più antico e apprezzato dagli italiani: la MOKA!
Le particelle di caffè si diffondono nell’aria risvegliando i sensi. Per scoprire le nuances del caffè con la prima moka del mattino, insieme al team dell’Accademia Trucillo

TUTTI I GIORNI dalle 13 alle 14
YES I KNOW!
Dall’Espresso Perfetto alla Latte Art, passando per le tecniche del Brew Bar: carta e penna non servono, nell’Accademia Trucillo si impara facendo!

TUTTI I GIORNI dalle 16 alle 17
COFFEE HOUR
É il momento più bello della giornata, quando ci si riunisce intorno al Brew Bar Trucillo. Spazio al Coffee Tonic e all’aperitivo all’italiana a base di caffè.

LUNEDÌ 23 e MARTEDÌ 24
MASTERCLASS ALPRO
Masterclass dedicata al mondo delle bevande vegetali, un trend in crescita nei consumi fuoricasa, guidata da Damian Burgess, SCA Authorised coffee trainer, in collaborazione con Alpro presso lo stand Trucillo

DOMENICA 22 dalle 15:30 alle 16:30
TRUCILLO per ALPRO (presso lo stand ALPRO, Pad. D1 – 154)
Antonia Trucillo, Direttrice dell’Accademia del Caffè Trucillo, guiderà la degustazione di una ricetta a base di miscela 100% Arabica Trucillo e di una bevanda vegetale Alpro

 

Fiera di Rimini, 21 – 25 gennaio, Pad D1 – Stand 029

 

+info: www.trucillo.it

Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION

Scheda e news:
Master Communication Srls

Scheda e news:
Sigep

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina