Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Campari ha annunciato di avere siglato un accordo per l’acquisizione dei brand Carolans, Frangelico e Irish Mist da William Grant & Sons, rafforzando la sua posizione di azienda in rapida crescita nei mercati premium degli Stati Uniti e nei principali mercati internazionali. Il business acquisito include i brand Carolans, Frangelico, Irish Mist e il magazzino prodotti finiti.L’enterprise value dell’acquisizione è € 128,2 milioni che corrisponde a 7,5 volte l’EBITDA pro-forma 2009 (inclusivo del margine di distribuzione di Frangelico negli Stati Uniti). Il closing dell’operazione è previsto il 1 ottobre 2010 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.


Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: ’Con Carolans, Frangelico e Irish Mist aggiungiamo brand di qualità elevata e con potenzialità di crescita e rafforziamo ulteriormente la nostra offerta di premium spirit. In particolare, incrementiamo significativamente la massa critica del portafoglio nel mercato americano, caratterizzato da elevata redditività e rafforziamo l’esposizione nei principali mercati internazionali, come Australia, Russia, Canada, Spagna e Regno Unito. L’acquisizione è perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita dal punto di vista sia di business sia finanziario. Inoltre l’integrazione sarà semplice e con rischi molto contenuti, in quanto distribuiamo già il 60% dei volumi dei brand acquisiti e siamo il produttore di Frangelico.” Il business acquisito corrisponde a un volume atteso di circa 1 milione di casse da nove litri e a vendite per € 50 milioni su base annuale.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

CAROLANS è un brand globale, un liquore leader nella categoria Irish cream, con un volume totale di oltre 600.000 casse da nove litri, vendute in oltre 60 mercati. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante, generando circa il 60% delle vendite del brand. Il brand gode di un trend di continua crescita nella sua categoria nei principali mercati: espansione geografica e diversificazione di prodotto rappresentano fattori di crescita futura.

FRANGELICO è un liquore premium italiano a base di nocciole, molto profittevole e venduto in oltre 90 mercati. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante, generando circa la metà delle vendite del brand. Qualità elevata, packaging distintivo e forte presenza nel canale on-premise sono alcune delle caratteristiche di Frangelico.

IRISH MIST, è un liquore premium a base di Irish whiskey, miele e aromi naturali, venduto in oltre 40 mercati (gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante). Irish Mist permetterà al Gruppo Campari di sfruttare la forte crescita che caratterizza la categoria degli Irish whiskey, oltre al potenziale sviluppo legato al marchio e alle opportunità di sviluppo di nuovi prodotti.

+info: Chiara Garavini Chiara Bressani Tel.: +39 02 6225 330 Tel.: +39 02 6225 206 – – Tel. : +39 02 6225 364 –

INFOFLASH/CAMPARI
Il Gruppo Campari è una delle realtà più importanti nel settore del beverage a livello globale. E’ presente in 190 paesi nel mondo con leadership nei mercati italiano e brasiliano e posizioni di primo piano negli USA e in Europa continentale. Il Gruppo vanta un portafoglio ricco e articolato su tre segmenti: spirit, wine e soft drink. Nel segmento spirit spiccano brand di grande notorietà internazionale come Campari, SKYY Vodka e Wild Turkey e marchi leader in mercati locali tra cui Aperol, Cabo Wabo, Campari Soda, Cynar, GlenGrant, Ouzo 12, X-Rated Fusion Liqueur, Zedda Piras e i brasiliani Dreher, Old Eight e Drury’s. Nel segmento wine si distinguono oltre a Cinzano, noto a livello internazionale, i brand regionali Liebfraumilch, Mondoro, Odessa, Riccadonna, Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod. Infine, nei soft drink, campeggiano per il mercato italiano Crodino e Lemonsoda, con la relativa estensione di gamma. Il Gruppo impiega oltre 2.000 persone e le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana. www.camparigroup.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina