Pinterest LinkedIn

ReiCat è un`azienda tedesca con sede a Gelnhausen (vicino a Francoforte) specializzata nel trattamento dei gas e nello sviluppo di catalizzatori in grado di abbattere le emissioni nocive nell`aria ed eliminare odori e fumi emanati durante il processo di tostatura del caffè.

I nostri catalizzatori garantiscono il rispetto delle norme in tema ambientale come previsto dal D. Lgs. 152/2006 e la completa eliminazione di fumi e odori come stabilito da una norma della Cassazione nel 2015.

Il nostro obiettivo è rivoluzionare il trattamento fumi e odori nel comparto caffeicolo italiano fornendo alle torrefazioni una soluzione completa per produrre in maniera ecosostenibile ed efficiente a livello energetico.

Durante il processo di tostatura del caffè vengono prodotte delle sostanze nocive prevalentemente in forma di idrocarburi, pericolosi sia per la salute sia per l’ambiente, oltre a fumi e odori sgradevoli. Negli ultimi anni c’è stata una costante intensificazione dei controlli sulle sostanze nocive provenienti dai processi di produzione del caffè da parte delle aziende responsabili per la protezione ambientale (ARPA, ecc.) attraverso il regolare utilizzo di strumenti di misurazione molto precisi come il cosiddetto FID (rilevatore a ionizzazione di fiamma).

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il catalizzatore ReiCat è in grado di scomporre gli idrocarburi (che oltre ad essere nocivi, emanano anche degli odori sgradevoli) in vapore acqueo e anidride carbonica (entrambe sostanze innocue). Oltre ad ottenere risultati efficienti a livello ambientale, i catalizzatori ReiCat portano anche a un risparmio energetico rispetto ai classici “Bruciafumi” ampiamente utilizzati nell`ultimo ventennio in Italia. Il risparmio energetico è legato alla minore temperatura necessaria al funzionamento del catalizzatore rispetto al Bruciafumi. (380°C contro i 650-700°C). Questa differenza porta a una riduzione del 50% dei costi energetici.

Visto il grande interesse riguardo i nostri catalizzatori da parte di varie aziende italiane in particolare nell`industria alimentare, ReiCat ha deciso di investire molte risorse nello sviluppo nel mercato italiano. A partire da Gennaio 2017 siamo diventati membri del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè. Inoltre, il nostro sito internet www.reicat.de sarà disponibile anche in lingua italiana a partire da Settembre.

L´obiettivo finale è quello di rendere l`uso del catalizzatore ampiamente diffuso in Italia e fornire alle aziende italiane una soluzione efficiente a livello energetico e ambientale. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di esporre alla fiera HOST di Milano il prossimo Ottobre.

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS REICAT

Per maggiori informazioni invitiamo a prendere contatto con:
Manuel Marcelli manuel.marcelli@reicat.de – Tel: +49 151 11154947

ReiCat GmbH
Zum Wartturm 7
63571 Gelnhausen
Germania

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 + diciannove =