Pinterest LinkedIn

DESIGN: SIPA presenta la prima bottiglia in PET al mondo per vino spumante. Il Packaging Development Team dell’azienda ha sviluppato un prodotto perfetto per sostituire le tradizionali bottiglie di vetro, in grado di essere riempito su linee di imbottigliamento tradizionali per vetro.

 

 

Una parte fondamentale dell’innovazione di SIPA risiede nel collo della bottiglia che ha proprietà meccaniche pari alla versione in vetro: può essere tappata con il classico tappo a fungo completo di gabbietta di metallo. Anche il design del fondo della bottiglia ha lo stesso aspetto e le stesse funzionalità del vetro. Questo particolare design della bottiglia fornisce una resistenza al carico di testa di 350Kg.  Le bottiglie La Spumante in PET sono già state testate su linee di riempimento tradizionali, dimostrando una perfetta intercambiabilità con le versioni in vetro in tutte le fasi: depallettizzazione, lavaggio, riempimento, tappatura, etichettatura, trasporto su nastri, incartonamento, pallettizzazione.

TECNOLOGIA: la bottiglia può essere prodotta con macchine di iniezione-stiro-soffiaggio (monostadio) oppure stiro-soffiaggio (bistadio). La bottiglia è destinata a contenere vino frizzante / ready to drink mix (es. Spritz, Cocktails, Mocktails) per il mercato globale.

La bottiglia, brevettata da SIPA, è tra i finalisti del concorso BEST PACKAGING 2023

SOSTENIBILITA’: La versione in PET della tradizionale bottiglia per spumante in vetro è più leggera pesando infatti soli 90g contro un peso medio della bottiglia in vetro di 720/750g. Altro punto a favore del PET è la sua infrangibilità, fattore determinante nella logistica favorendo il trend in crescita della vendita tramite e-commerce e delle consegne a domicilio. È sempre utile ricordare che questa drastica diminuzione del peso della bottiglia ha un notevole impatto positivo sulle emissioni di CO2 grazie a una logistica più efficiente e una modalità di produzione ugualmente meno impattante sull’ambiente. Un esempio: nel tradizionale trasporto su bilico possono essere trasportati un massimo di 21 pallet di bottiglie in vetro (raggiungendo il peso massimo consentito per legge prima del completo riempimento del mezzo). Le bottiglie La Spumante in PET possono raggiungere i 32 pallet caricati sul bilico senza eccedere il peso consentito per legge.

+Info: www.sipa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

venti − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina