Un nuovo volume dedicato al caffè e, in particolare, al piacere, alle emozioni, gustative e olfattive, che un caffè può scatenare. Cru del caffè e analisi sensoriale è un libro che miscela monorigini e analisi sensoriale. Nella prima parte si considerano una serie di caffè prodotti in zone ristrette del mondo, i cru, e per ognuno si individuano le caratteristiche del territorio, le condizioni pedoclimatiche, le varietà, le tecniche di conduzione dell’impianto, il periodo di raccolta e le modalità di trattamento del caffè verde per finire poi con le caratteristiche sensoriali.
La seconda parte è invece dedicata alle tecniche sensoriali per caratterizzare le origini e tratta della preparazione dei giudici e dei test, delle schede e delle tecniche statistiche per giungere a definire il volto dei caffè con la valutazione dell’affidabilità, dell’attendibilità e dell’esaustività di quanto evinto dai test. Questo libro è rivolto – senza distinzioni di sesso, razza e cultura – a quanti desiderano trovare emozioni attraverso il caffè e a quanti, per passione o per professione, desiderano apprendere le tecniche di analisi sensoriale per generare un volto affidabile, attendibile ed esaustivo di un caffè. Prezzo di copertina 25 euro
Cru del caffè e analisi sensoriale è acquistabile a shop.assaggiatori.com.
CARTA DI IDENTITÀ DEL CENTRO STUDI ASSAGGIATORI
Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990, è l’unità di analisi sensoriale più avanzata in Italia. L’analisi sensoriale è l’insieme delle tecniche e dei metodi che permettono di misurare attraverso i sensi quanto viene percepito di qualsiasi prodotto o servizio. Il Centro Studi Assaggiatori raccoglie i dati relativi alla percezione di prodotti e di servizi con metodi innovativi, li elabora statisticamente, anche con software proprietari, e li interpreta. Il Centro Studi Assaggiatori:
…svolge test di analisi sensoriale su prodotti e servizi per supportare l’innovazione, la produzione e il marketing;
…svolge ricerche sui consumatori per cogliere le tendenze sensoriali;
…costituisce sistemi sensoriali presso imprese e organismi di ogni genere;
…forma assaggiatori per qualsiasi merceologia e giudici di analisi sensoriale di ogni livello;
…produce innovazione avvalendosi della collaborazione con università e istituti di ricerca e mette a punto metodi che trasferisce a imprese e a organizzazioni.
+info: www.assaggiatori.com