Pinterest LinkedIn

Un nuovo volume dedicato al caffè e, in particolare, al piacere, alle emozioni, gustative e olfattive, che un caffè può scatenare. Cru del caffè e analisi sensoriale è un libro che miscela monorigini e analisi sensoriale. Nella prima parte si considerano una serie di caffè prodotti in zone ristrette del mondo, i cru, e per ognuno si individuano le caratteristiche del territorio, le condizioni pedoclimatiche, le varietà, le tecniche di conduzione dell’impianto, il periodo di raccolta e le modalità di trattamento del caffè verde per finire poi con le caratteristiche sensoriali.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La seconda parte è invece dedicata alle tecniche sensoriali per caratterizzare le origini e tratta della preparazione dei giudici e dei test, delle schede e delle tecniche statistiche per giungere a definire il volto dei caffè con la valutazione dell’affidabilità, dell’attendibilità e dell’esaustività di quanto evinto dai test. Questo libro è rivolto – senza distinzioni di sesso, razza e cultura – a quanti desiderano trovare emozioni attraverso il caffè e a quanti, per passione o per professione, desiderano apprendere le tecniche di analisi sensoriale per generare un volto affidabile, attendibile ed esaustivo di un caffè. Prezzo di copertina 25 euro

Cru del caffè e analisi sensoriale è acquistabile a shop.assaggiatori.com.

CARTA DI IDENTITÀ DEL CENTRO STUDI ASSAGGIATORI
Il Centro Studi Assaggiatori, fondato nel 1990, è l’unità di analisi sensoriale più avanzata in Italia. L’analisi sensoriale è l’insieme delle tecniche e dei metodi che permettono di misurare attraverso i sensi quanto viene percepito di qualsiasi prodotto o servizio. Il Centro Studi Assaggiatori raccoglie i dati relativi alla percezione di prodotti e di servizi con metodi innovativi, li elabora statisticamente, anche con software proprietari, e li interpreta. Il Centro Studi Assaggiatori:

…svolge test di analisi sensoriale su prodotti e servizi per supportare l’innovazione, la produzione e il marketing;

…svolge ricerche sui consumatori per cogliere le tendenze sensoriali;

…costituisce sistemi sensoriali presso imprese e organismi di ogni genere;

…forma assaggiatori per qualsiasi merceologia e giudici di analisi sensoriale di ogni livello;

…produce innovazione avvalendosi della collaborazione con università e istituti di ricerca e mette a punto metodi che trasferisce a imprese e a organizzazioni.

+info: www.assaggiatori.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − 15 =