Pinterest LinkedIn

Chiude lo stabilimento di Capranica (VT) dove finora veniva prodotto il chinotto Neri, meglio conosciuto con il nome di “Chin8”. Per esigenze di razionalizzazione costi, la produzione dello storico marchio laziale verrà trasferita a Buccino (Salerno), dove si trova il più grande e moderno stabilimento di imbottigliamento del gruppo I.B.G. SUD – Industria Bevande Gassate S.P.A, proprietaria del marchio. La decisione è stata annunciata dalla proprietà a sindacati e Comune. Il gruppo ha espresso la disponibilità a trasferire i 12 dipendenti di Capranica, i quali però, hanno rifiutato il trasferimento, dal momento che loro famiglie si trovano nella Tuscia.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

La Chinotto Neri fu fondata nel 1949 da Pietro Neri,trentenne lungimirante che decise di produrre e lanciare una bevanda dissetante che somigliasse per colore alle bibite statunitensi che giungevano nel dopoguerra in Italia, ma con un sapore originale. Questa bevanda, distribuita in una bottiglia di vetro con il marchio in rilievo ma senza etichetta, era il chinotto (marchio aziendale: Chin8), derivato dalla pianta di chinotto e storicamente legato alla china cinese. Il successo dell’azienda fu tale che vennero lanciati altri tre prodotti: l’Aranciosa, la Gassosa e il Limoncedro, presenti insieme al Chin8 nel contenitore televisivo Carosello. Alla pubblicità su Carosello si affiancava la pubblicità dinamica: grandi automobili americane percorrevano le città italiane sovrastate da gigantesche riproduzioni 3D delle bottiglie di Chin8.. L’impianto fu realizzato nella Tuscia per sfruttare, come base delle bibite, l’acqua minerale della Fonte delle Rocce e della Fonte degli Etruschi, entrambe nel comune di Capranica. Nei decenni successivi, tuttavia, la popolarità dei quattro marchi è andata progressivamente riducendosi e con essa il numero degli addetti alla produzione L’azienda è stata poi rilevata dalla Ibg Sud Spa, che possiede un grande stabilimento produttivo in provincia di Salerno, dove sarà ora concentrata la produzione di tutti i marchi.

Fonte :www.iltempo.it/lazio_nord/2011/12/16/1309572-chiude_stabilimento_chinotto_neri.shtml – +info: www.chin8neri.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

San Benedetto Energy Drink Super Boost - il supereroe dell'energia!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina