0
Pinterest LinkedIn

L’idea di un Centro di Informazione sulla Birra nasce dall’esigenza di disporre di una “banca dati” autorevole, aggiornata e completa di informazioni riguardanti questa tradizionale e caratteristica bevanda. L’origine della birra, la sua storia millenaria, la semplicità e naturalità degli ingredienti, il gusto, la varietà, i rapporti con l’alimentazione e con il benessere rappresentano tutti gli affascinanti temi da esplorare.

Nonostante la birra accompagni da sempre la storia dell’uomo infatti, il variegato e ricco mondo che circonda la birra e le peculiari caratteristiche di questa bevanda non sono così ben conosciuti e meritano sicuramente un approfondimento nella nostra cultura, sia da parte del consumatore sia da parte di coloro che a vari livelli concorrono a formarne le opinioni, soprattutto con riguardo agli aspetti che interessano la salute e il benessere Ma il CIB offre anche l’opportunità di approfondire, con lo stesso rigore scientifico, tutti gli altri aspetti che riguardano il mondo della birra. Le sezioni dedicate al gusto, alla cultura e alle modalità di produzione e di consumo di questa bevanda hanno proprio questo intento.

La caratteristica che differenzia il CIB da molti altri siti esistenti sul tema birra è proprio il rigore delle informazioni fornite. Le notizie derivano tutte da fonti certificate: riviste scientifiche internazionali, centri di ricerca, università, convegni, organismi e associazioni di riconosciuta competenza. L’autorevolezza e credibilità del CIB è ulteriormente garantita da un COMITATO EDITORIALE* del quale sono chiamati a far parte esperti di riconosciuta competenza nei rispettivi ambiti. Il prezioso contributo e il vaglio di questi esperti accompagna costantemente l’attività di questo Centro: a monte, nella scelta preventiva degli argomenti da affrontare, e a valle, nella supervisione finale di ciò che vi si legge.

La realizzazione di questo Centro Informazione Birra è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto (ASSOBIRRA -> www.assobirra.it ). Il mondo della produzione condivide e appoggia, infatti la volontà di far crescere in Italia la cultura della birra, promuovendo la diffusione di informazioni veritiere e approfondite su questa bevanda e sul suo consumo corretto e responsabile da parte della popolazione.

+INFO
CIB – Centro Informazione Birra
Via G. B. de Rossi, 10 – 00161 Roma
Tel. 06/44160837 – Fax 06/44254393
info@birrainforma.itwww.birrainforma.it

il CIB pubblica una news letter alla quale ci si può iscrivere gratuitamente. I documenti già pubblicati sono:
-> Giugno 2006 Il consumo di bevande alcoliche protegge gli anziani dalla malattia coronarica
->Agosto 2006 I polifenoli del luppolo nella prevenzione dei tumori al seno

* I Membri del Comitato Editoriale CIB sono:
MARIO ABIS, presidente della Makno & Consulting.
ADRIANA ALBINI, Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare presso l\\\’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova.
CARLO CANNELLA, professore ordinario di Scienza dell\\\’Alimentazione nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università \\\”La Sapienza\\\” di Roma
PAOLA CARBONE, psichiatra e psicoanalista
CLAUDIO CRICELLI, Medico, Presidente della SIMG – Societa’ Italiana di Medicina Generale,
PAOLO FANTOZZI, professore Ordinario di Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia
GIOVANNI GASBARRINI, Presidente della Società Italiana di Alcologia e membro di numerosissime Società Scientifiche Italiane ed Internazionali
MICHELANGELO GIAMPIETRO, Docente in corsi di specializzazione e master in nutrizione clinica, dietologia e medicina dello sport in numerosi atenei nazionali
CARLO LA VECCHIA, Dirige il Laboratorio di Epidemiologia dell\\\’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.
MARCELLO TICCA, Dietologo clinico e autorevole opinionista
FULVIO URSINI, Professore Ordinario di Chimica Biologica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.

:-D:-D:-D

Presentazione dell’annuario birre-> ABIR

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.
Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sei + 4 =