Pinterest LinkedIn

Due date per due laboratori del gusto che consentiranno agli appassionati di vini di viaggiare attraverso gli affascinanti mondi dello Champagne e del Riesling all’interno della prestigiosa location di Terra Madre Salone del Gusto di Torino. A firmare i due appuntamenti è Club Excellence, realtà che riunisce 18 tra le più importanti Distribuzioni e Importazioni Italiane di vini e distillati di pregio.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 8 ottobre alle ore 19 e proporrà un focus dedicato alle cinque zone classiche della Champagne: Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte de Sezanne e Côte des Bar. Sarà uno spumeggiante viaggio alle radici delle celebri bollicine transalpine, che consentirà di conoscere più da vicino i diversi terroir che caratterizzano una delle denominazioni più note al mondo. Saranno proposti in degustazione gli Champagne degli importatori di Club Excellence: Charles Heidsieck Brut Reserve distribuito da Philarmonica, Louis Roederer Brut Premier distribuito da Sagna, Autréau Blanc de Blancs Grand Cru Brut distribuito da AGB Selezione, Fleury Blanc de Noirs Brut distribuito da Teatro del Vino, Pierre Gerbais Grains de Célles Rosè Extra Brut distribuito da Les Caves de Pyrene e il Pannier Brut Selection distribuito da Premium Wine Selection.

Massimo Sagna, Presidente di Club Excellence

Il secondo appuntamento sarà dedicato al vitigno principe della Germania, con un focus sul Riesling in programma domenica 11 ottobre a partire dalle 19: un percorso di approfondimento che ripercorrerà questo affascinante terroir esplorando il grande influsso che i numerosi corsi d’acqua che lo attraversano hanno sui vini. In degustazione le etichette degli importatori di Club Excellence: Van Volxem Schiefer Riesling Saar, distribuito da Sarzi Amadè, Louis Guntrum Riesling Trocken distribuito dal Gruppo Meregalli, Reichsgraf von Kesselstatt Scharzhofberger Spätlese distribuito da Pellegrini, Emrich Schönleber Halenberg Spätlese distribuito da Cuzziol Grandivini, Dr Loosen Ürziger Würzgarten Auslese distribuito da Vino & Design e Schloss Johannisberg Rotlack Kabinett Feinherb distribuito da Balan.

Sarà dunque un viaggio nella biodiversità, in linea con la filosofia di Terra Madre Salone del Gusto di Torino che per questa 13^ edizione sarà più globale, fisica e digitale, completamente rinnovata rispetto al passato, con momenti ai quali si potrà partecipare di persona o anche da remoto grazie ad un kit spedito a casa. Nonostante il periodo complicato dovuto alle misure adottate per il contenimento della pandemia da Covid19, i soci di Club Excellence continuano nella loro missione, che punta a far conoscere ed apprezzare vini e regioni vitivinicole di cui essi stessi sono grandi esperti ed estimatori, tra cui gli areali d’elezione di Champagne e Riesling.

Club Excellence:

Club Excellence: Società Cooperativa nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori srl.

+Info: www.clubexcellence.it e www.terramadresalonedelgusto.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × cinque =