Pinterest LinkedIn

Tutto ha avuto inizio proprio qui, nella mecca del turismo balneare italiano: era il 2015 e Rimini si apprestava a dare il via al primo “Giro d’Italia” benefico del bere, Cockt-AIL. Da allora la tappa romagnola è diventata uno dei momenti clou del tour, che quest’anno si svolgerà lunedì 30 settembre, presso l’Hotel Corallo di Riccione, a partire dalle ore 16.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Cockt-AIL è un contest sui generis, ideato da Nicola Fabbri, amministratore dell’omonimo gruppo. Sostenuto da Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) con le sue 20 sezioni e circa 3000 soci, vede sfidarsi a colpi di shaker barman e barladies da tutta Italia, in una gara di solidarietà: il traguardo del “Giro” è infatti raccogliere fondi per AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Durante le tappe del tour i drink della Cockt-AIL Competition e quelli preparati dai guest Bartenders sono battuti all’asta e il ricavato viene devoluto alle Sezioni AIL presenti.

La super tappa di Riccione, proprio per massimizzare le donazioni, prevede inoltre un Dj Set a intermezzo della gara e una Aperi-cena a conclusione, promosse insieme alle associazioni del territorio e condotte dalla storica voce di RDS, Giuditta Arecco. A completare il ricco palinsesto, il Trofeo Sirman, storico sponsor della tappa e di Cockt-AIL.

Oltre a raccogliere fondi, il tour ha permesso di sensibilizzare il pubblico giovane sull’incidenza dei tumori del sangue e portare alla luce l’opera di AIL nel supportare l’assistenza alle persone colpite da questa patologia e l’impegno nella ricerca scientifica. La particolare sensibilità nei confronti del pubblico giovanile ha portato nel 2017 ad allargare la gara agli allievi delle scuole alberghiere, con la categoria Cockt-AIL Junior.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Edizione 2019

L’edizione 2019 di Cockt-AIL ha una valenza speciale: cade infatti nel cinquantesimo anniversario della fondazione di AIL, che coincide con il settantesimo di Aibes. Dopo Napoli e Rimini, saranno 4 le tappe del Tour del bere benefico: il 13 ottobre ad Oristano, il 16 ottobre a Rosignano Solvay, il 29 ottobre a Bologna (FICO) e infine la tappa conclusiva di Bari. I vincitori delle singole gare, dei premi speciali istituiti dalle aziende e i creatori delle ricette più votate sulla pagina FB di Cockt-AIL, si sfideranno per la finalissima nazionale di Roma, in programma dal 2 al 5 dicembre presso il Grand Hotel Plaza, in concomitanza con il Nazionale Aibes.

Tema dell’edizione 2019, il Food Pairing, ossia il perfetto abbinamento tra cocktail e cibo, in un’ottica di rafforzare il rapporto tra barman e chef.

Numeri

I cocktail ideati dai barman e dalle barladies protagoniste di Cockt-AIL hanno permesso di raccogliere 26 mila euro di fondi per la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Dall’edizione di esordio del 2016, sono cresciute costantemente le adesioni dei professionisti del mixology, le ricette proposte e il seguito degli appassionati.

 

 

+info: www.fabbri1905.com
www.ail.it

Scheda e news: FABBRI 1905


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

diciotto − diciassette =