0
Pinterest LinkedIn

La crescita del caffè in capsule comprende l’intera Europa per un valore totale di circa 5,5 miliardi di euro di vendite (sell-in). Le macchine a capsule hanno una penetrazione di circa il 25% di tutte quelle utilizzate dalle famiglie europee.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Germania, Francia e Italia sono i paesi leader in termini di valore di mercato. Tra gli altri paesi europei, la Spagna occupa la quarta posizione, mentre i paesi in più rapida crescita in valore sono il Regno Unito e la Polonia.

ITALIA

Il paese è al terzo posto per consumo di capsule dopo Germania e Francia con circa 800 milioni di euro di vendite (sell-in). L’Italia vanta il più alto numero di torrefattori attivi sul mercato (oltre 700). La maggior parte degli operatori ha un’offerta di capsule o pod anche se ci sono pochi marchi presenti nei grandi rivenditori con quote di mercato definite. La maggior parte degli operatori distribuisce via Internet, direttamente o tramite intermediari, mentre altri si concentrano sull’ufficio e sui canali di vendita.

Dal 2014, il caffè in capsule e cialde è entrato permanentemente nel paniere ISTAT (National Statistical Institute) per registrare i prezzi, confermando la diffusa distribuzione di questo tipo di caffè. L’uso di capsule ha, da un lato, portato ad un aumento del prezzo medio del caffè per il consumatore finale, tenendo conto del fatto che il costo di 5 – 7 g per capsula è superiore a quantità simili di caffè macinato. D’altra parte, ha intensificato la concorrenza che, con l’offerta di prodotti compatibili, ha condotto una forte battaglia sul prezzo.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

GERMANIA

La diffusione del caffè in capsule in Germania è stata un veicolo per l’espansione della cultura del caffè espresso. In un paese in cui si consuma principalmente caffè lungo e filtrato, l’impatto è stato dirompente. Mentre le vendite di filtri e caffè solubile sono diminuite negli ultimi anni, le vendite di caffè in capsule o in grani, legate all’uso diffuso di macchine per la casa e l’ufficio, sono cresciute a ritmi elevati. Il paese rappresenta il più ricco mercato di capsule in Europa con un fatturato generato da aziende di circa 1,5 miliardi di euro.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

FRANCIA

Come pionieri della distribuzione del caffè in capsule, con le prime boutique aperte sugli Champs-Élysées a Parigi, le “dosettes” francesi hanno vissuto un periodo di crescita tumultuosa. Il mercato è triplicato in meno di 10 anni e oggi ha un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro. La Francia detiene il record mondiale per le macchine a capsule. Quasi una macchina da caffè su due è una macchina a capsule.

 

Aziende VENDING Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web gestori distribuzione Automatica

 

STATI UNITI

Dando un’occhiata all’estero, l’impatto della distribuzione delle capsule è stato significativo anche negli Stati Uniti con una crescita a due cifre negli ultimi anni. Il sistema a capsule, che in America viene comunemente chiamato K-Cup, da Keurig Green Mountain, leader e pioniere di questo sistema, è il secondo più popolare dopo le macchine da filtro con una quota di circa il 30% tra le macchine da caffè. Il fatturato generato dalle aziende produttrici di capsule di caffè è di circa $ 3,5 miliardi (circa € 3 miliardi).

Altri dati di mercato e analisi della concorrenza sono disponibili sui report prodotti da CoffeeBI.com.

coffeeBI

CoffeeBI è una società di consulenza indipendente specializzata nel settore del caffè (caffè e macchinari, Ho.Re.Ca., Vending, ecc.).
CoffeeBI International Team comprende professionisti, esperti di mercato, analisti, giornalisti e amanti del caffè che fanno il possibile per rispondere al mercato concreto e alle domande commerciali di tutti i principali attori dell’industria del caffè.
CoffeeBI è anche una Comunità, uno dei portali leader a livello mondiale dedicati all’industria del caffè, che comprende aziende, esperti di caffè, baristi o semplicemente amanti del caffè.

+Info: coffeebi.com — info@coffeebi.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tredici + 15 =