Pinterest LinkedIn

Secondo l’ultimo rapporto di CoffeeBi, il mercato europeo delle macchine da caffè professionali per HORECA e uffici ha un valore SELL-IN di 865 milioni di euro e negli ultimi anni ha registrato una crescita media del 3,5%.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Il numero totale di macchine professionali vendute nel vecchio continente è di circa 556 mila unità. Le macchine OCS (Office Coffee Systems) e super-automatiche rappresentano la maggioranza (47%) seguita da macchine filtro che rappresentano (33%) e macchine da caffè tradizionali (20%). La vendita di macchine nel mercato HORECA e negli uffici è cresciuta negli ultimi anni nonostante le difficoltà dell’economia europea. L’aumento è dovuto principalmente all’apertura di nuovi bar, caffetterie e “negozi” che richiedono l’acquisto di nuove macchine da caffè.

 

 

L’industria dell’ospitalità e della ristorazione ha aumentato gli investimenti e rafforzato il mercato delle macchine professionali, in particolare nell’Europa centrale, settentrionale e orientale. Un grande contributo alla crescita è anche dovuto all’utilizzo di macchine da tavolo in ufficio. In particolare, nelle medie e grandi dimensioni, gli angoli ristoro sono ulteriormente aumentati con la disponibilità di più macchine da caffè posizionate in diverse aree del posto di lavoro.

 

 

I PRODUTTORI DI MACCHINE DA CAFFÈ

 

Molti dei maggiori produttori mondiali di macchine da caffè professionali si trovano in Europa. In Italia, le macchine per caffè espresso tradizionali sono le più comunemente prodotte (quelle con gruppi), mentre in Svizzera e Germania si possono trovare i principali produttori di macchine per caffè espresso e macchine filtro completamente automatiche Questi tre paesi rappresentano oltre i due terzi della produzione mondiale totale di macchine da caffè professionali, in particolare nella fascia di prezzo più elevata. Altri importanti paesi produttori sono Spagna, Francia, Paesi Bassi e Svezia.  I principali produttori di macchine istantanee e filtri hanno sede nei Paesi Bassi. Negli ultimi anni, alcuni dei principali attori hanno acquisito strategicamente altri marchi di macchine per il caffè per aumentare la propria leadership di mercato. La concorrenza è molto alta e l’innovazione è il fattore chiave per mantenere e conquistare quote di mercato.

 

I PREZZI

 

I prezzi delle macchine hanno registrato un leggero aumento negli ultimi anni, in particolare quelli della gamma medio-alta grazie a modelli con nuovi design e prestazioni migliori. Il prezzo medio di vendita di un modello di espresso tradizionale in Europa è di circa 1.750 euro (sell-in). Questo prezzo è aumentato in media dell’1 / 1,5% negli ultimi anni.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il prezzo medio di vendita per un  modello completamente automatico è di circa 2.650 euro (sell-in) e la media per il filtro e le macchine istantanee diminuisce a meno della metà di questo. I prezzi delle macchine automatiche sono aumentati in media dello 0,5/ 1,0% negli ultimi anni, con un aumento maggiore per i modelli di fascia medio-alta e una riduzione di prezzo per quelli più economici. I modelli super-automatici più comunemente acquistati sono quelli in grado di fornire circa 150-250 tazze al giorno.

 

 

RIPARTIZIONE GEOGRAFICA DEI MERCATI

 

Un’ampia percentuale del mercato è concentrata nell’Europa occidentale, in particolare nei 5 paesi principali (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) che insieme rappresentano il 62% del valore. Il resto comprende gli altri paesi dell’Europa occidentale (27%) e dell’Europa orientale, che rappresentano il restante 11% del mercato totale in valore.

 

GERMANIA

La Germania è il più grande mercato in Europa con un valore di 227,5 milioni di euro. Questo valore è generato dall’elevato numero di macchine vendute nel paese e dal prezzo medio unitario più alto, in quanto la maggior parte dei modelli è completamente automatica. C’è una forte concorrenza nel Paese e sono richieste assistenza capillare e alte prestazioni delle macchine da caffè

 

ITALIA

D’altra parte, l’  Italia è il mercato con il maggior numero di modelli tradizionali di caffè espresso . I produttori esportano principalmente le loro macchine all’estero e il mercato interno ha un valore di vendita di 60,7 milioni di euro.La concorrenza sui prezzi e la domanda di qualità dei prodotti rendono il mercato italiano uno dei più competitivi in ​​Europa.

 

 

FRANCIA

In Francia, il mercato delle macchine da caffè è diviso tra modelli tradizionali e automatici . Il valore è di circa 72 milioni di euro (sell-in). I modelli automatici sono utilizzati negli uffici, nelle caffetterie delle principali città e soprattutto nel nord del Paese. Anche i modelli tradizionali, grazie alla produzione locale, sono diffusi nei sobborghi. Questi modelli sono preferiti dalle nuove caffetterie o dai grandi centri che offrono miscele di diverse origini selezionate e opzioni organiche.

 

SPAGNA

La Spagna è il paese che ha registrato il più grande aumento del mercato negli ultimi anni. I modelli di espresso tradizionali hanno una quota di mercato maggiore rispetto ad altre macchine. Tuttavia, i prezzi medi delle macchine sono tra i più bassi in Europa.

 

REGNO UNITO

Nel Regno Unito, nonostante le preoccupazioni per Brexit, il mercato è ancora in crescita, grazie all’apertura di nuovi caffè e all’aumento dell’uso di macchine automatiche in ufficio. In termini di valore (132,5 milioni di euro) è il secondo mercato più grande in Europa e ha un prezzo medio per le macchine che è tra le più alte in Europa.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

COFFEEBI

CoffeeBI è una boutique indipendente di business intelligence specializzata nel settore del caffè. CoffeeBe è un team internazionale di professionisti, esperti di mercato, analisti e amanti del caffè che fanno il possibile per rispondere al mercato concreto e alle domande di business di torrefattori, distributori, produttori di macchine per caffè, fornitori, distributori automatici, packaging e tutti i principali attori nel settore del caffè B2B.

 

 

+info: www.coffeebi.com

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre + 17 =