Pinterest LinkedIn

E’ necessario un chiaro pronunciamento del Parlamento per fermare l’arrivo sui mercati delle “bibite con il trucco”, colorate d’arancia senza contenere neanche l’ombra del succo di agrume naturale. E’ quanto auspica la Coldiretti nel riferire la spiacevole novità prevista nel disegno di legge comunitaria 2007 che, con l’articolo 9, modifica la legge 3 aprile 1961, n°286, recante la “Disciplina delle bevande analcoliche vendute con denominazioni di fantasia”.

Di fatto – precisa la Coldiretti – il provvedimento all’esame delle Camere dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, consente di produrre e vendere bibite di fantasia con l’aroma e il colore delle arance, ma senza alcuna garanzia sulla reale loro presenza nella bottiglia. Si tratta di un via libera a bibite che contengono sopratutto zucchero, aromi e coloranti invece della frutta vera, con un inganno all’insaputa dei consumatori grandi e piccini.

Come dimostrano le perplessità sollevate dalla Conferenza Stato Regioni, è di fatto u n passo indietro – sostiene la Coldiretti – nella difesa della salute e nella lotta all’obesità nelle giovani generazioni in Italia riguarda il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei, secondo una indagine Merrill Lynch. L’intervento del Parlamento è dunque indispensabile – continua la Coldiretti – anche per superare l’evidente contrasto con le iniziative attuate per educare e promuovere stili di vita corretti, a partire dall’alimentazione, con il piano interministeriale “Guadagnare in salute”, approvato dal Consiglio dei Ministri.

Ma la vendita di bibite che richiamano con aroma e colori alla frutta, senza però contenerla, oltre a ingannare i consumatori si traduce anche in un grave danno economico per i produttori di agrumi in quanto il colorante si sostituisce al succo naturale. Si stima che per ogni punto percentuale di frutta in meno nelle bibite si registra una riduzione di circa 7 milioni di litri di succo destinato ai consumatori, pari a 235mila quintali di prodotto. Un danno per la salute dei cittadini italiani che consumeranno meno prodotti naturali e anche per le imprese agricole impegnate nella coltivazione degli agrumi localizzati soprattutto nelle regioni del Sud.

L’ Italia con una superficie coltivata di 168mila ettari, nella quale sono impegnati circa centomila imprenditori agricoli situati principalmente in Sicilia e Calabria, detiene il posto d’onore nella produzione in Europa dopo la Spagna. Con la nuova incredibile norma – conclude la Coldiretti – viene abrogato l’articolo nel quale si prevede che: “Le bevande analcoliche vendute con denominazioni di fantasia, il cui gusto e aroma fondamentale deriva dal loro contenuto di essenze di agrumi, o di paste aromatizzanti di agrumi, non possono essere colorate se non contengono anche succo di agrumi in misura non inferiore al 12 per cento”.

In Sicilia, la principale regione agrumicola italiana e una delle più importanti di tutta l’area mediterranea, la notizia del disegno di legge viene considerata una assurda provocazione se si pensa che la produzione di arance in Sicilia ha registrato un altro un nuovo orribile dovuto all’incremento delle importazioni da Paesi nordafricani, e al clima variabile di questo inverno che determinerà un aumento esponenziale delle quantità di prodotto invenduto. Immediata e naturale la reazione della Coldiretti Siciliana: “La proposta del Parlamento Europeo è assurda – dichiara il direttore della Coldiretti siciliana, Aldo Mattia -. Ci siamo sempre battuti per promuovere nelle scuole l’assunzione di spremute vere, per salvaguardare le arance siciliane che restano le migliori al mondo, e adesso vorrebbero produrre le bevande senza nemmeno una goccia di arancia. Confido – conclude Mattia – nel fatto che il Governo nazionale e i parlamentari siciliani si adoperino perché questa cosa non divenga realtà”.

Fonte: COLDIRETTI
00187 Roma – Via XXIV Maggio, 43 – Tel 06/46821
Ufficio Stampa – Tel.06/4682487 – Fax 06/4871199
E-Mail – www.coldiretti.it

www.best-citrus.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Presentazione annuario bibite e succhi -> QUI

Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI

Ora è anche disponibile la copia in PDF dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il PDF consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ai siti web degli operatori. Per saperne di più ed ordinare una copia, telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

13 − otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina