Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

COMIECO lancia “Best Pack”, la banca dati che raccoglie i migliori packaging eco-sostenibili italiani e internazionali


Comieco ha lanciato “Best Pack”, il database che raccoglie i migliori esempi di packaging eco-sostenibili italiani e internazionali. Le aziende e i consumatori potranno conoscere tutte le informazioni relative agli imballaggi premiati nel panorama nazionale e internazionale per la loro sostenibilità. Il progetto ha l’obiettivo di evidenziare le possibilità di risparmio, in termini di costi e risorse, legato alla diffusione di nuovi prodotti, nuovi materiali e nuove tecniche di produzione, sul packaging, ma anche sugli stessi prodotti. Sul sito del Consorzio Recupero e Riciclo dell’Imballo a base cellulosica ( www.comieco.org), sul sito del Club Carta e Cartoni (www.clubcartaecartoni.org) e sul sito www.bestpack.com/ sarà possibile, attraverso schede informative facilmente consultabili, reperire informazioni, curiosità, dati e immagini relative a oltre 350 case study di imballaggi eco-sostenibili All’interno di “Best Pack” saranno protagonisti i migliori esempi di eco-imballaggi in carta e cartone che rappresentano soluzioni sostenibili coniugando funzionalità, innovazione e attenzione all’ambiente.

Progetti che hanno evidenziato il loro rispetto per l’ambiente grazie ad interventi mirati sul prodotto o sul processo di produzione, dalla progettazione al consumo per terminare con lo smaltimento. I dati raccolti dalla banca dati “Best Pack” evidenziano un impegno crescente a livello internazionale per quanto riguarda la sostenibilità contribuendo al principio delle 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo, riprogettazione) legato ai rifiuti di imballaggio. Le attività a favore dell’ambiente maggiormente premiate riguardano la facilitazione delle attività di riciclo (imballaggi monomateriale e riciclabili), il risparmio di materia prima (alleggerimento) e l’ottimizzazione dei volumi (riduzione delle dimensioni).Dai dati raccolti risulta evidente la tendenza a modificare gli imballaggi industriali e a darne notizia attraverso la partecipazione delle aziende a premi e competizioni.“Best Pack” ha come obiettivo la condivisione di best practice italiane e internazionali che possano fungere da esempio e da stimolo per le aziende, promuovendo l’importanza del packaging e il suo ruolo nella gestione delle risorse ambientali. Sul sito del Club Carta e Cartoni si può accedere alle informazioni raccolte da Comieco attraverso la compilazione dell’apposito form di compilazione.

Fonte: www.circuitiverdi.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy