Pinterest LinkedIn

Coca-Cola HBC Italia ha aperto le porte dello stabilimento di Nogara (VR), principale sito produttivo italiano, nell’ambito della quarta edizione di “Apertamente”, l’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria per ribadire la responsabilità e l’attenzione dell’industria alimentare in materia di sostenibilità. Il valore della crescita sostenibile fa parte integrante della missione di Coca-Cola HBC Italia ed è promosso in tutte le fasi del processo produttivo e nei confronti del territorio e delle comunità in cui l’azienda opera. In particolare, lo scorso giugno è stato inaugurato presso lo stabilimento veronese il primo impianto di cogenerazione del Gruppo in Italia, in collaborazione con la società di sviluppo energetico ContourGlobal, che consente di migliorare l’efficienza energetica e limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Copertina Annuario Bevitalia 09-10“Sono orgoglioso di essere il responsabile di questo stabilimento che, ricercando quotidianamente soluzioni e interventi per migliorare l’efficienza produttiva e contenere al massimo l’impatto delle attività industriali, è riuscito a ridurre del 66% le emissioni di CO2 e incrementare l’efficienza energetica fino all’83% rispetto ai sistemi tradizionali” – ha dichiarato Paolo Lonardi, Plant Manager. “L’attenzione verso l’ambiente vuole essere un nostro piccolo contributo alla tutela di quel territorio che dal 1975 ci ospita con collaborazione e affetto”. “Coca-Cola HBC Italia rappresenta da ben 35 anni un fiore all’occhiello per Nogara” ha affermato nel suo saluto il Sindaco del Comune della provinca Veronese Simone Falco. “Spesso parlando del nostro paese il primo pensiero che scaturisce è proprio la presenza di questo importante sito produttivo. Ringrazio Coca-Cola HBC Italia per le azioni che concretamente compie per contenere al massimo l’impatto sull’ambiente dell’attività industriale: coniugare il “fare impresa” con il “rispetto del territorio” rappresenta una strategia vincente che ha già portato, e ancor più porterà in futuro, benefici per la stessa comunità nogarese”

Guida Bevande Frutta Beverfood Lo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Nogara (VR) impiega oggi 350 dipendenti che concorrono alla produzione di oltre 60 milioni di casse annue dei brand The Coca-Cola Company, quali Coca-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero, Fanta, Sprite, Powerade, Burn. “Le iniziative messe in campo dall’azienda nel corso degli anni testimoniano quanto sia importante investire nella sostenibilità attraverso un più equilibrato rapporto tra impresa e società” – ha affermato nel corso della giornata Giangiacomo Pierini, Public Affairs & Communication Manager di Coca-Cola HBC Italia. “Tra il progresso generale e le piccole scelte quotidiane esiste una relazione molto stretta; a questa si ispira il nostro modo di operare. Il cammino fino ad oggi percorso ha dato ottimi risultati: ricicliamo il 98% dei rifiuti prodotti, stiamo installando pannelli fotovoltaici sul 100% dei nostri impianti e nel 2009 abbiamo ridotto del 3% i consumi idrici e dell’11% i consumi energetici per la produzione delle bevande. A questi dati si aggiungono le iniziative di sensibilizzazione ambientale che abbiamo realizzato per i bambini e le loro famiglie”.

Oltre all’impegno nelle attività industriali infatti, Coca-Cola HBC Italia ha rivolto grande attenzione ai territori in cui opera, promuovendo e organizzando numerose iniziative per incentivare un dialogo aperto e costruttivo con scuole, istituzioni, media e comunità locali: dal tour teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa” rappresentato in oltre 30 città italiane, al kit per ragazzi dedicato al risparmio idrico e distribuito in 3.500 scuole primarie. Nei prossimi mesi, l’azienda avvierà una serie di attività che avranno come filo conduttore il tema del riciclo: tra cui la distribuzione del libro “L’ispettore Closet e la tribù del riciclo”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, CONAI e Cittadinanzattiva onlus e la mostra educativa itinerante “Un impatto da contenere” sul riutilizzo dei materiali da imballaggio.

+info: www.coca-colahellenic.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

due + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina