Pinterest LinkedIn

Il 7 ottobre alla Nuova Villa dei Cesari debutta un nuovo progetto nato dalla passione di Gianpaolo Girardi per la riscoperta e valorizzazione di giacimenti enologici rari: Vini Vulcanici.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

L’iniziativa è frutto di una ricerca continua e attenta verso il patrimonio di biodiversità vitivinicola presente in Italia, volta a far emergere vini e vitigni particolari e di qualità. Tra questi i volcanic wines, che devono le loro caratteristiche all’intensa attività vulcanica che ha modellato i paesaggi interessati rendendo così il terroir unico.

“Coltivare uve su terreni vulcanici significa essere custodi di conoscenze ancestrali e possedere una fisicità dinamica, necessaria a sopportare il duro lavoro. Queste uve – racconta il fondatore di Proposta Vini Gianpaolo Girardi – sono figlie di viti determinate ad assorbire umori affondando le loro caparbie radici nelle profondità più oscure di suoli vergini, primordiali, ricchi di minerali, complessi”.

Il progetto Vini Vulcanici, insieme a Vini Estremi, Vini dell’Angelo, Bollicine da Uve Italiane e Vini delle isole minori, è frutto di un lungo lavoro di ricerca volto alla valorizzazione di vitigni e vini unici, specificità territoriali e tradizioni enologiche della viticoltura italiana.

 

Fonte: www.ansa.it