Il colosso britannico Diageo, proprietario di marchi come Johnnie Walker, Guinness e Tanqueray, ha annunciato la nomina di Sir Dave Lewis come nuovo CEO e Direttore Esecutivo a partire dal 1° gennaio 2026. Lewis, manager di lungo corso nel settore dei beni di largo consumo, vanta una carriera di oltre trent’anni in aziende globali. Dal 2014 al 2020 ha guidato Tesco plc, dove ha portato a termine una profonda trasformazione del gruppo, e in precedenza ha lavorato quasi tre decenni in Unilever, ricoprendo ruoli di vertice con responsabilità sul marketing e nel business. Attualmente presidente di Haleon, società leader nel settore della salute dei consumatori nata nel 2022, e membro non esecutivo del consiglio di PepsiCo Inc., Sir Dave lascerà la carica in Haleon il 31 dicembre 2025 per assumere il nuovo ruolo in Diageo.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Dave come nuovo CEO di Diageo,” ha dichiarato Sir John Manzoni, presidente del gruppo. “Dopo un’accurata ricerca a livello globale, il Consiglio ha ritenuto unanimemente che la sua esperienza e le sue capacità di leadership rappresentino la scelta ideale per guidare l’azienda in questa fase di evoluzione”. Manzoni ha inoltre ringraziato Nik Jhangiani, attuale CEO ad interim, per la sua leadership e per aver proseguito nell’attuazione della strategia di crescita del gruppo. Jhangiani rimarrà alla guida fino a fine 2025, per poi riprendere il suo incarico di Chief Financial Officer, mentre Deirdre Mahlan continuerà a supportare l’azienda come CFO ad interim durante la transizione. Commentando la nomina, Sir Dave Lewis ha dichiarato. “Diageo è un’azienda straordinaria, con un portafoglio di marchi iconici. Il mercato presenta sfide, ma anche enormi opportunità. Non vedo l’ora di lavorare con il team per affrontarle e creare valore per gli azionisti”.
Le azioni Diageo sono balzate con un +5,2% lunedì dopo l’annuncio della nomina di Sir Dave Lewis come nuovo Amministratore Delegato. Un nome quello Dave Lewis, noto nei circoli finanziari come “Drastic Dave” per le sue radicali strategie di rilancio aziendale, una reputazione di tagliatore di costi con una mission precisa, ridurre il debito e rilanciare le vendite. Alcuni rumors negli ambienti finanziari, vedono come strategia possibile di Diageo per ridurre l’indebitamento, la valutazione della cessione di attività regionali come East African Breweries, il business cinese del baijiu, il marchio brasiliano di cachaça Ypióca e le operazioni turche di raki. Una vendita del marchio di punta Guinness, o della quota del 34% in Moet Hennessy, parte del gruppo francese del lusso LVMH, appare invece improbabile.