Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Diageo starebbe valutando la cessione di Cîroc Vodka dopo il caso Sean Diddy Combs


Diageo, colosso britannico delle bevande alcoliche, starebbe sondando il mercato per la possibile vendita del marchio Cîroc Vodka, precedentemente co-gestito dal rapper e imprenditore Sean “Diddy” Combs, oggi al centro di accuse di condotta sessuale impropria. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la società ha avviato i contatti con potenziali acquirenti, tra cui aziende del settore beverage e fondi di investimento. Le trattative, però, sarebbero ancora in fase iniziale e potrebbero non portare a una transazione.

Cîroc, un tempo protagonista del mercato degli alcolici negli Stati Uniti, deve molto del suo successo alle collaborazioni con celebrità e alle frequenti apparizioni nei video musicali. Tra vodka aromatizzate e cocktail pre-miscelati, il marchio ha dominato le vendite fino al suo picco nel 2015. Tuttavia, negli ultimi anni il brand ha visto un forte calo, con una riduzione delle vendite del 28% nel mercato nordamericano solo lo scorso anno.

L’impatto delle controversie legali

Il declino di Cîroc è stato in parte attribuito alla controversa associazione con Sean Combs, che fino a poco tempo fa deteneva una quota significativa del marchio. Nei mesi precedenti al suo disimpegno, Combs ha intrapreso una battaglia legale contro Diageo, accusandola di discriminazione razziale nella gestione di Cîroc e di un altro brand congiunto, DeLeón Tequila. A gennaio, entrambe le parti hanno raggiunto un accordo: Combs ha ritirato le sue accuse e cessato ogni collaborazione con Diageo.

Secondo fonti di mercato, il buyout della quota di Combs in DeLeón Tequila è stato valutato intorno ai 200 milioni di dollari, mentre i dettagli finanziari relativi a Cîroc non sono stati divulgati.

Una strategia di consolidamento

La potenziale cessione di Cîroc rientra in una più ampia strategia di razionalizzazione del portafoglio adottata da Diageo. Dopo una serie di risultati economici poco brillanti nel 2023, l’azienda ha iniziato a dismettere marchi meno performanti, come rum Pampero, venduto quest’anno a Montenegro, per focalizzarsi su brand di fascia alta come Don Julio e Johnnie Walker.

Oltre a Cîroc, Diageo controlla altri marchi leader nel segmento vodka, tra cui Smirnoff e Ketel One, rafforzando ulteriormente il suo posizionamento sul mercato premium

fonte: www.bloomberg.com/news/articles/2024-12-19/diageo-is-said-to-weigh-ciroc-vodka-sale-after-diddy-tie-up-ends

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy