Pinterest LinkedIn

Sono ore da prima pagina per l’Argentina, una terra capace di raccontarsi 365 giorni all’anno grazie al fascino del Malbec Argentino. Vini interessanti dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dalla capacità di abbinamento, per questo Ghilardi Selezioni ha deciso di inserire nel suo portafoglio di vini la bodega Diamandes, importando per il momento solo due referenze: Perlita e Gran reserva.

Nel 2005 la famiglia Bonnie, proprietaria anche del Bordeaux Grand Cru Classè Chateau Malartic-Lagraviere e di Chateau GazinRocquencourt decise di ampliare i loro orizzonti acquistando 130 ettari nella prestigiosa Valle de Uco. Una location ideale per produrre vini di alta qualità, un terroir che beneficia di condizioni ideali anche secondo Michel Rolland, l’enologo consulente e partner di Clos de los Siete, di cui Diamandes fa parte. Il terreno sabbioso-argilloso con molti ciottoli è perfettamente drenante e l’ubicazione ad alta quota, con forte escursione termica diurna, permette ai tannini di dare il massimo di complessità e flessibilità ai vini. Situata ad un’altitudine compresa fra i 1.000 ed in 1.200 metri sul livello del mare ha un clima arido, con precipitazioni annue, comprese fra i 200 ed i 300 mm ed un‘umidità che va dal 40% al 60%.

Sostenibiltà e rispetto della natura fondamentale, le vigne sono curate in agricoltura sostenibile senza l‘utilizzo di erbicidi e con l‘utilizzo esclusivo di fertilizzante naturale. La cantina è stata pensata anche per accogliere il pubblico: non c’è modo migliore per gustare i vini DiamAndes che assaggiarli con il team della cantina, sentendo l’anima di DiamAndes. Per chi non volesse andare sino alla fine del mundo, basta dare un’occhiata allo shop di Ghilardi Selezioni che sta investendo sul sito come strumento di promozione per professionisti e consumatori. Salud!

 

PERLITA MALBEC-SHIRAZ

Appellazione: Valle de Uco, Mendoza Uvaggio: 80% Malbec, 20% Syrah Età Vigne: 15 anni Affinamento: 8 mesi in barriques Note: prodotto con uve coltivate a 1100 metri di altitudine su un terroir argilloso/sabbioso con buona quantità di ciotoli. Il Perlita è un classico Malbec argentino con importanti note fruttate, corpo opulento e tannino morbido. Il 20% di Syrah aggiunge una nota di complessità apportando sentori speziati Abbinamento: BBQ, grigliata mista, carni rosse Potenziale di invecchiamento 5 anni.

 

GRANDE RESERVA MALBEC-CABERNET SAUVIGNON

Appellazione: Valle de Uco, Mendoza Uvaggio: 75% Malbec, 25% Cabernet Sauvignon Età Vigne: 15 anni Affinamento: 12 mesi in barriques, 50% nuove Note: un grande vino argentino con un pizzico di tocco „Bordolese“, che abbina alla capacità di invecchiare un‘esplosione di gusto al palato. Intensi aromi di more, mirtilli e spezie sono supportati da una fresca acidità e da tannini morbidi e vellutati. Un vino corposo e strutturato ideale dal finale molto persistente Abbinamento: costata di manzo dry age o fiorentina Potenziale di invecchiamento 10 anni.

INFO www.ghilardiselezioni.com

Scheda e news: Ghilardi Selezioni Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

9 − otto =