Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL MERCATO DEI SUCCHI DI FRUTTA IN GERMANI NEL 2008 SECONDO VdF


Dati pubblicati dalla
Verband der deutschen Fruchtsaft-Industrie e. V. (VdF)
Sul sito www.fruchtsaft.net

SOMMARIO: L’industria tedesca dei succhi di frutta si è notevolmente sviluppata nel dopoguerra.. Il consumo pro-capite nel 1950 ammontava a solo 1,9 litri, rispetto a 37,4 litri di oggi. Il fatturato dell’industria è aumentato, passando da 0,05 miliardi di euro nel 1950 a 4,1 miliardi di euro di oggi. Dopo aver conquistato il primato mondiale dei consumi di succhi e nettari nel 1995 (40,7 litri/anni) negli ultimi anni il mercato si è consolidato con alcune limature al ribasso, ma mantenendosi pur sempre ai vertici europei e nel mondo.

Riferimento temporale: giungo 2009-08-16

1 – LE DEFINIZIONI DI BASE DEI PRODOTTI

Succo di frutta: è costituito interamente da ‘frutta liquida’. Non contiene né coloranti né conservanti. Si presenta come succo diretto, cioè direttamente ottenuto dal frutto (es. spremuta) o come succo di frutta a base di succo di frutta concentrato. Il succo ottenuto direttamente dal frutto viene normalmente filtrato e subito imbottigliato, oppure si conserva sfuso e viene imbottigliato più avanti. Per ottenere succhi di frutta concentrati, viene estratta l’acqua dalla spremuta fresca. Quando viene ricostituito con acqua, il succo di frutta è completamente equivalente al succo ottenuto per spremitura diretta del frutto. In tal senso i succhi di frutta contengono il 100 per cento di frutta.

Nettare di frutta: alcuni frutti, come il ribes nero, ciliegie acide o banane, hanno molta polpa di frutta acida, per loro natura, non possono essere offerti come succo di frutta 100%, ma devono essere mescolati con acqua potabile e zucchero sotto forma di nettare di frutta. Comunque tutti i frutti possono essere proposti in versione nettare (succo e polpa di frutta + acqua + zuccheri) con un contenuto minimo di frutta tra il 25 e il 50 per cento, a seconda del tipo di frutta. Nettari di frutta sono esenti da coloranti e conservanti.

Bevande con succhi di frutta (Fruit juice drinks): sono bevande lisce alla frutta con una presenza di frutta (succhi e/o purea) inferiore ai corrispettivi nettari, con percentuali che vanno da un minimo del 6% e fino al 30% a seconda del tipo di frutta e della ricettazione fissata dal produttore.

Fruchtsaftschorlen (succhi di frutta con acqua minerale): in Germania vengono considerata a parte questo categoria di bevande ottenuta dalla miscelazione di acqua minerale con succhi di frutta. In particolare l’Apfelsaftschorlen (acqua minerale e succo di mela) contiene almeno il 50% di succo di mela, più spesso il 60%

2 – LE CIFRE BASE DELL’INDUSTRIA DEI SUCCHI DI FRUTTA IN GERMANIA

3 – DISTRIBUZIONE REGIONALE DEI PRODUTTORI DI SUCCHI DI FRUTTA


I dati indicati nel grafico si riferiscono solo ai produttori membri diretti della Verband der deutschen Fruchtsaft-Industrie e. V. (VdF) . Altri produttori più piccoli (ca. 200) aderiscono alle associazioni regionali

4 – CONSUMI DI SUCCHI E NETTARI DI FRUTTA IN GERMANIA


5 – CONSUMI PRO-CAPITE DI SUCCHI E NETTRI DI FRUTTA IN GERMANIA


A parte vanno poi considerati i “fruit juice drinks” (pro-capite di 8 litri) e i “Fruchtsaftschorlen” (pro-capite di 11 litri)

6 – I SUCCHI DI FRUTTA PIU’ POPOLARI IN GERMANIA


7 – IL PACKAGING DEI SUCCHI DI FRUTTA IN GERMANIA

VERBAND DER DEUTSCHEN FRUCHTSAFT-INDUSTRIE E. V. (VDF)
L’ASSOCIAZIONE DEI SUCCHI DI FRUTTA TEDESCO

VDF è l’associazione centrale di tutti i produttori di succhi di frutta e verdura o nettari in Germania. Esso rappresenta gli interessi comuni degli industriali a livello nazionale e internazionale e informa i suoi membri di tutte le questioni che interessano l’industria. VDF è stata fondata il 17 gennaio 1951. I suoi membri sono 193 produttori di succhi di frutta come membri diretti. Inoltre, 196 aziende più piccole sono servite attraverso le associazioni regionali.

VERBAND DER DEUTSCHEN FRUCHTSAFT-INDUSTRIE E. V. (VDF)
Mainzer Straße 253
53179 Bonn Germany
Phone: 0049 228 9 54 60-0
Telefax: 0049 228 9 54 60-30
info@fruchtsaft.org
www.fruchtsaft.net/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy