Pinterest LinkedIn

Dati pubblicati dalla
Verband der deutschen Fruchtsaft-Industrie e. V. (VdF)
Sul sito www.fruchtsaft.net

SOMMARIO: L’industria tedesca dei succhi di frutta si è notevolmente sviluppata nel dopoguerra.. Il consumo pro-capite nel 1950 ammontava a solo 1,9 litri, rispetto a 37,4 litri di oggi. Il fatturato dell’industria è aumentato, passando da 0,05 miliardi di euro nel 1950 a 4,1 miliardi di euro di oggi. Dopo aver conquistato il primato mondiale dei consumi di succhi e nettari nel 1995 (40,7 litri/anni) negli ultimi anni il mercato si è consolidato con alcune limature al ribasso, ma mantenendosi pur sempre ai vertici europei e nel mondo.

Riferimento temporale: giungo 2009-08-16

1 – LE DEFINIZIONI DI BASE DEI PRODOTTI

Succo di frutta: è costituito interamente da ‘frutta liquida’. Non contiene né coloranti né conservanti. Si presenta come succo diretto, cioè direttamente ottenuto dal frutto (es. spremuta) o come succo di frutta a base di succo di frutta concentrato. Il succo ottenuto direttamente dal frutto viene normalmente filtrato e subito imbottigliato, oppure si conserva sfuso e viene imbottigliato più avanti. Per ottenere succhi di frutta concentrati, viene estratta l’acqua dalla spremuta fresca. Quando viene ricostituito con acqua, il succo di frutta è completamente equivalente al succo ottenuto per spremitura diretta del frutto. In tal senso i succhi di frutta contengono il 100 per cento di frutta.

Nettare di frutta: alcuni frutti, come il ribes nero, ciliegie acide o banane, hanno molta polpa di frutta acida, per loro natura, non possono essere offerti come succo di frutta 100%, ma devono essere mescolati con acqua potabile e zucchero sotto forma di nettare di frutta. Comunque tutti i frutti possono essere proposti in versione nettare (succo e polpa di frutta + acqua + zuccheri) con un contenuto minimo di frutta tra il 25 e il 50 per cento, a seconda del tipo di frutta. Nettari di frutta sono esenti da coloranti e conservanti.

Bevande con succhi di frutta (Fruit juice drinks): sono bevande lisce alla frutta con una presenza di frutta (succhi e/o purea) inferiore ai corrispettivi nettari, con percentuali che vanno da un minimo del 6% e fino al 30% a seconda del tipo di frutta e della ricettazione fissata dal produttore.

Fruchtsaftschorlen (succhi di frutta con acqua minerale): in Germania vengono considerata a parte questo categoria di bevande ottenuta dalla miscelazione di acqua minerale con succhi di frutta. In particolare l’Apfelsaftschorlen (acqua minerale e succo di mela) contiene almeno il 50% di succo di mela, più spesso il 60%

2 – LE CIFRE BASE DELL’INDUSTRIA DEI SUCCHI DI FRUTTA IN GERMANIA

Tabella succhi di frutta Germania

3 – DISTRIBUZIONE REGIONALE DEI PRODUTTORI DI SUCCHI DI FRUTTA


I dati indicati nel grafico si riferiscono solo ai produttori membri diretti della Verband der deutschen Fruchtsaft-Industrie e. V. (VdF) . Altri produttori più piccoli (ca. 200) aderiscono alle associazioni regionali

4 – CONSUMI DI SUCCHI E NETTARI DI FRUTTA IN GERMANIA


5 – CONSUMI PRO-CAPITE DI SUCCHI E NETTRI DI FRUTTA IN GERMANIA


A parte vanno poi considerati i “fruit juice drinks” (pro-capite di 8 litri) e i “Fruchtsaftschorlen” (pro-capite di 11 litri)

6 – I SUCCHI DI FRUTTA PIU’ POPOLARI IN GERMANIA


7 – IL PACKAGING DEI SUCCHI DI FRUTTA IN GERMANIA

VERBAND DER DEUTSCHEN FRUCHTSAFT-INDUSTRIE E. V. (VDF)
L’ASSOCIAZIONE DEI SUCCHI DI FRUTTA TEDESCO

VDF è l’associazione centrale di tutti i produttori di succhi di frutta e verdura o nettari in Germania. Esso rappresenta gli interessi comuni degli industriali a livello nazionale e internazionale e informa i suoi membri di tutte le questioni che interessano l’industria. VDF è stata fondata il 17 gennaio 1951. I suoi membri sono 193 produttori di succhi di frutta come membri diretti. Inoltre, 196 aziende più piccole sono servite attraverso le associazioni regionali.

VERBAND DER DEUTSCHEN FRUCHTSAFT-INDUSTRIE E. V. (VDF)
Mainzer Straße 253
53179 Bonn Germany
Phone: 0049 228 9 54 60-0
Telefax: 0049 228 9 54 60-30
info@fruchtsaft.org
www.fruchtsaft.net/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

diciotto + sette =