Vino - Alcolici - Liquori - Spirits (Vecchia)

L’ENOTECA ITALIANA DI SIENA RICONOSCIUTA DA WINE SPECTATOR COME LA PIU’ GRANDE SALA ESPOSIZIONE DEL VINO ITALIANO

Pinterest LinkedIn

Wine Spectator, considerata la migliore testata mondiale nel settore del vino, promuove a pieni voti l’Enoteca Italiana di Siena e altre eccellenze vinicole del territorio senese. Nel suo ultimo numero di giugno, in un articolo firmato dal giornalista specializzato John Cooke, l’Enoteca italiana viene descritta come “la più grande sala-esposizione del vino italiano” e viene enfatizzata la sua preziosa funzione nella diffusione della cultura enologica italiana.


Un giudizio che a Siena, dove mesi fa c’era una forte preoccupazione per le vicende riguardanti il Brunello di Montalcino, è stato accolto con molta soddisfazione. “Si tratta un valido biglietto per la promozione del nostro territorio e della nostra offerta, sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio Lorenzo Bolgi, è una testimonianza che la qualità dei nostri ristoranti e locali è vincente”. Wine Spectator dedica un ampio servizio all’Enoteca Italiana e a Siena. In queste pagine appare una grande fotografia del wine-bar dell’Ente Mostra Vini al Bastione San Francesco; l’articolo continua con delle informazioni, indirizzo, numeri ed opportunità.

Wine Spectator descrive a grandi caratteri l’Enoteca Italiana come “la più grande sala-esposizione del vino italiano”. Viene segnalata l’esposizione permanente di oltre 1800 bottiglie della Toscana e di tutta Italia, allestita nella cantine del ‘500, ristrutturate in modo avveniristico e consultabile con un sistema “palmare”, audiovisivo, mediante il quale i visitatori possono scegliere le etichette e pianificare la degustazione oppure l’acquisto dei vini. Esperti sommelier, conclude l’articolo di “Wine Spectator”, sono a disposizione per visite e degustazioni guidate, e per rispondere ad ogni eventuale esigenza e curiosità.

INFOFLASH/ENOTECA ITALIANA DI SIENA
L’Enoteca Italiana, istituzione pubblica unica nel suo genere nel nostro Paese, fu fondata nel 1960 quale strumento operativo dell’Ente Mostra Mercato Nazionale dei Vini a DO e di Pregio, istituito, a sua volta, nel 1933 e riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950. Essa ha lo scopo di far conoscere, valorizzare e promuovere i grandi vini e la realtà vitivinicola nazionale. A Siena, nella suggestiva sede, i bastioni di nord-est della Fortezza Medicea – imponente e insieme armoniosa testimonianza dell’architettura militare cinquecentesca, costruita dall’urbinate Baldassarre Lanci per Cosimo I de’ Medici – sono esposti, in mostra permanente, oltre 1.800 bottiglie di vino, rigorosamente ammessi da una Commissione Giudicatrice, prodotti da oltre 600 aziende, che ora, grazie ad un sistema di informatizzazione avanzato e unico nel suo genere, “dialogano” con il visitatore fornendo un significativo spaccato del mondo vinicolo italiano. L’Enoteca organizza inoltre corsi, incontri, convegni, seminari, intrattenimenti culturali (vino e musica, vino e arte, vino e poesia, ecc.) e, a giugno, la tradizionale “Settimana dei Vini”, mentre a febbraio, la più recente “Settimana Nazionale dell’Olio”; partecipa a mostre e fiere in Italia e all’estero; svolge un’intensa attività editoriale, realizzando prestigiose pubblicazioni, tra cui “Il Paese del Vino”. +info: www.enoteca-italiana.it

per accedere all’articolo originale di Wine Spectator
www.enoteca-italiana.it/enosito2/allegati_notizie/260/Enoteca%20Italiana%20in%20WS.pdf

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina