Pinterest LinkedIn

Lo scorso sabato 1° aprile 2023 alle ore 18:00, in contemporanea in 90 locali di tutta Italia, si è svolto l’evento di apertura del primo fusto di Chimay 150, la birra del 150° anniversario del birrificio trappista di Chimay. L’evento è stato accompagnato da una diretta nella pagina Instagram di Chimay dedicata al mercato italiano, nella quale sono stati invitati ad intervenire buona parte dei locali aderenti.

La Chimay 150 è disponibile tutto l’anno in bottiglie da 33 e 75 cl, mentre la produzione in fusto è stagionale e limitata. Ecco perché il birrificio trappista e l’importatore Brewrise hanno coinvolto i distributori e tutti i locali italiani del Club Chimay in questo progetto, al fine di celebrare con spirito di unione questa grande novità.

Un progetto iniziato già nell’aprile 2022 quando sono state definite le tappe del lancio ufficiale della Chimay 150 in fusto. In quell’occasione, nella sala di degustazione del birrificio, il team Brewrise ha potuto confermare la qualità e le potenzialità per il mercato italiano. Lo scorso ottobre, in occasione dell’evento dedicato al 10° anniversario dei locali del Club Chimay, in Belgio, è stata presentata la Chimay 150 in fusto agli oltre 180 ospiti italiani e il relativo progetto di lancio.

La presentazione al grande pubblico italiano è avvenuta lo scorso febbraio a Rimini durante l’ultima edizione del Beer&Food Attraction: all’interno dello stand di Brewrise è stato ricreato un corner con uno speciale banco spina esclusivo per la Chimay 150 in fusto.

 

 

Una produzione limitata a 450 fusti per questo 2023 in esclusiva per l’Italia ha fatto sì che solamente 90 locali, con priorità di diritto ai locali del Club Chimay, potessero ottenere la quota massima di 5 fusti.

La Chimay 150 rientra nello stile “belgian golden strong ale”; è una birra chiara e forte, fresca e speziata, dal gusto pieno. Note di menta, bergamotto, lime ed eucalipto, si fondono da un lato con quelle di rosmarino e chiodi di garofano, dall’altro si combinano meravigliosamente con sottili tocchi floreali, ravvivati da un pizzico di zenzero.Il suo corpo rotondo e morbido, il suo gusto leggermente affumicato e speziato, caratteristico delle birre di Chimay, lasciano il palato con un retrogusto meravigliosamente raffinato.

Per produrla, il birrificio ha utilizzato due luppoli noti per la loro finezza: Saaz e Hallertau Mittelfrüh, e ha aggiunto una spezia segreta che le conferisce un gusto davvero unico.

La ricetta fu creata nel 2012, ma solamente nell’aprile 2021 è stata messa in produzione in modo permanente esclusivamente in bottiglia. Con questo evento si è celebrata la commercializzazione del fusto, che rimarrà limitata in questo 2023 alle quantità definite

Guarda il video della diretta IG:
www.instagram.com/p/CqgFSBjInAi/?utm_source=ig_web_copy_link

+Info: www.brewrise.com
www.chimay.com

Scheda e news:
Brewrise Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina