Mercati Food Varie Vino

Nomisma: l’export F&B italiano cresce del 6% nel 1° semestre 2025, ma pesano i dazi USA

Pinterest LinkedIn

L’export del Food&Beverage italiano continua a crescere: dopo il record del 2024 (+9%, oltre 58 miliardi di euro), nel primo semestre 2025 le vendite all’estero dei trasformati alimentari segnano un ulteriore +6%. Tuttavia, dietro questo dato positivo si nasconde una geografia commerciale più fragile, tra dazi e oscillazioni delle materie prime. È quanto emerge dall’Osservatorio Nomisma per Italia del Gusto.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

A guidare i risultati è anche l’effetto-prezzi: l’anno scorso l’olio d’oliva ha segnato un boom del +43% a valore, a fronte di un più modesto +6% in volume. Una dinamica che nel primo semestre 2025 ha riguardato anche caffè e cioccolato, con forti aumenti delle rispettive commodity (+73% e +27%). Bene in quantità lattiero-caseari, bakery e acque minerali; in calo, invece, vino, aceti e spirits.

“Lo scenario globale evidenzia un’alterazione negli scambi di prodotti alimentari, principalmente a causa degli impatti della politica commerciale dell’amministrazione americana, con effetti che vanno oltre il commercio diretto verso gli Stati Uniti, estendendosi ad altri mercati di sbocco del nostro Food&Beverage – ha dichiarato Denis Pantini, Responsabile Agrifood Nomisma –. Lo sviluppo di nuovi mercati, in una logica di diversificazione, diventa quindi prioritario in questo nuovo contesto geopolitico, da perseguire anche attraverso il supporto istituzionale (ad esempio, mediante nuovi accordi di libero scambio) e sinergie promozionali e commerciali tra imprese.”

Annuario Acquitalia 24-25 Acque Minerali Acquista

I mercati chiave

  • USA: import F&B +12% nel semestre; l’Italia è il terzo fornitore con il 6% di quota. Dopo il front-loading pre-dazi (+14% nel Q1), vari segmenti hanno rallentato nel Q2 (vino da +17% a −10%, formaggi da +18% a −41%).ais
  • Spagna: mercato tra i più dinamici d’Europa, con acquisti di prodotti italiani a +13% nel semestre; forti crescite per formaggi (+65%) e bakery (+55%).
  • Polonia: terzo sbocco UE per l’Italia, +16% nel semestre, con performance particolarmente forti per cioccolato, forno e formaggi.
Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2025 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2025 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Prezzi e scenari

Sul fronte delle materie prime, cacao e caffè restano sui massimi storici, mentre cereali e oli vegetali segnano ribassi. Le simulazioni Nomisma mostrano che dazi al 15% negli USA penalizzerebbero in particolare filiere come vino, pasta e lattiero-caseario.

“I dati confermano la resilienza del nostro export, ma anche la necessità di strategie comuni: senza mercati più aperti e senza una forte regia istituzionale e associativa, l’Italia rischia di perdere quote in segmenti chiave – ha sottolineato Alberto Volpe, Direttore Generale di Italia del Gusto –. Italia del Gusto vuole essere acceleratore di queste sinergie, mettendo insieme aziende e territori per rafforzare la competitività del Food&Beverage italiano nel mondo.”

“La forza dell’export italiano sta nella capacità di unire qualità e diversificazione. Ma nel nuovo scenario globale, la competitività dipenderà sempre più da strategie comuni e da un presidio costante dei mercati” – ha concluso Pantini.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Consorzio Italia del Gusto

Fondato il 19 settembre 2006, Italia del Gusto è il primo consorzio privato di imprese italiane operanti nel settore alimentare e vinicolo, i cui soci sono selezionati per la qualità superiore dei prodotti, l’importanza della marca e in base all’esclusiva merceologica.

Italia del Gusto rappresenta ad oggi 30 aziende associate e 37 brand, con un fatturato aggregato di 25 miliardi di euro e 55mila dipendenti. Ha come missione quella di aiutare le aziende consorziate a migliorare la posizione competitiva sui mercati internazionali, mediante attività di sviluppo commerciale congiunto. Il Consorzio svolge attività di marketing, promozione e comunicazione, pubbliche relazioni, partecipazione a fiere internazionali e sostegno nella creazione di partnership e sinergie commerciali e logistiche tra i membri.

+info: www.italiadelgusto.bizwww.eprcomunicazione.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina