Pinterest LinkedIn

A seguito della pubblicazione su alcuni organi di stampa settoriale, che hanno riportato notizie non veritiere relativamente al pagamento della imposta di pubblicità sui  veicoli di proprietà aziendale, (compreso il  noleggio e il leasing), Federgrossisti  interviene per chiarire e confermare la non assoggettabilità al suddetto tributo per la pubblicità effettuata con  gli automezzi, indicante:

  1. Ditta (ragione sociale per esteso o in sigla; marchio identificativo sia del prodotto che dell’impresa);
  2. Indirizzo;
  3. Numero di telefono e del fax;
  4. Sito web;
  5. Indirizzo di posta elettronica

A conferma, Federgrossisti ricorda quanto già precisato  più volte dall’Amministrazione finanziaria con la circolare n. 2 del 18 aprile 2002 e con la risoluzione n. 2 del 26 maggio 2004 (Dipartimento per le politiche fiscali) appositamente emanate per illustrare l’ambito di operatività dell’articolo 13 del decreto legislativo n. 507/1993.

Ad una loro attenta lettura si deduce quanto segue:

nel caso di impresa che utilizza veicoli riportanti scritte contenenti, oltre al proprio marchio, gli attuali usuali riferimenti per l’individuazione commerciale della stessa (indirizzo, numero telefonico e di fax, sito web, e-mail)  si applica il disposto del comma 4 bis del citato articolo 13, che dispone la non debenza del tributo, a prescindere dalla superficie occupata e dalla numerosità di dette indicazioni.

Nemmeno può invocarsi il ricorso al  canone.

Difatti, poichè le disposizioni, per applicare il canone alle forme pubblicitarie, si basano su norme relative all’arredo urbano, fondate queste su precisi riferimenti al codice della strada, che, tra i mezzi pubblicitari, non annovera i veicoli,  il Ministero ha dedotto la oggettiva inapplicabilità del canone per i suddetti veicoli.

Gli operatori, qualora avessero assolto il tributo, possono proporre ricorso per la restituzione di quanto versato.

Federgrossisti è a completa diposizione  per una adeguata assistenza.

 

+INFO: www.federgrossisti.it

federgrossisti@tin.it
Tel. 06-68891371

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina