Pinterest LinkedIn

In pochi tra i consumatori conoscono la differenza tra un prodotto compostabile industrial e uno home, e si sono spesso generate false credenze che compromettono un buon smaltimento di entrambi. Innanzitutto va detto che entrambi se smaltiti correttamente diventeranno compost, ossia fertilizzante per l’agricoltura. Ma dove smaltirli?

IL PRODOTTO COMPOSTABILE INDUSTRIALMENTE VA SMALTITO NELLA RACCOLTA DELL’UMIDO DOMESTICO per essere raccolto e portato ai centri di compostaggio, dove grandi masse di rifiuti organici diventano compost in condizioni di temperatura e umidità controllate. Il compostaggio industriale si svolge secondo la EN13432, normativa armonizzata europea per i packaging compostabili. In estrema sintesi un prodotto è ‘industrial compostable’ quando è biodegradabile e quando la sua biodegradazione non provoca effetti nocivi per l’ambiente, non deve quindi interferire in alcun modo con la corretta crescita vegetale del terreno in cui il compost generato viene usato.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

IL PRODOTTO COMPOSTABILE DOMESTICO E’ DA SMALTIRE NELLE COMPOSTIERE DA GIARDINO e normalmente viene usato come compost ad uso privato, per concimare il proprio orto o giardino. L’home compost non è regolato da norme europee armonizzate, il certificato HOME è attualmente rilasciato da alcuni laboratori indipendenti secondo un proprio metodo interno, senza riferimenti ufficiali. Per questo motivo, anche se le condizioni di compostaggio home sono normalmente più rigide dell’industrial, chi non possiede una compostiera e vuole gettare il prodotto home nell’organico domestico, dovrà verificare che tale prodotto sia certificato anche industrial.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2023
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2023

 

Il PPWR, il regolamento sugli imballaggi attualmente in discussione in Europa, considera packaging compostabili esclusivamente quelli smaltibili in impianti industriali, dove il processo è riproducibile su larga scala a prescindere dalle condizioni climatiche esterne.

+Info: www.flo.eu

Scheda e news:
Flo SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

19 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina