Pinterest LinkedIn

Due bicchieri stilizzati, i colori del vino, un lettering dal carattere futurista, molto essenziale: questi i tratti salienti del nuovo logo che Italia del Vino – Consorzio ha commissionato a Gavino Sanna, una delle menti creative che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia.

Gavino Sanna e Andrea Sartori

Un nuovo logo che va a testimoniare una nuova fase operativa per uno dei consorzi più efficaci e rappresentativi nella promozione del vino italiano nel mondo, avviato nel 2009 e che oggi raggruppa sedici fra le più importanti realtà vitivinicole nazionali.

«Come appassionato di fotografia – spiega Andrea Sartori, presidente di Italia del Vino – Consorzio ho sempre seguito artisti e personaggi che sapevano “giocare” con le immagini. Gavino Sanna rappresenta per me un mito, un artista e uomo di successo, uno dei pochi, nel mondo della comunicazione visiva, a rappresentare l’Italia nel mondo. E’ stata quindi una doppia soddisfazione poter collaborare con lui, una combinazione “astrale” che mi ha permesso di affiancarmi ad una persona che stimo da sempre».

Sottolinea Gavino Sanna: «Per me tutto va riportato alla sua essenza più semplice e vera, alla pulizia delle linee. Dovendo parlare di vino la purezza e la semplicità essenziale  diventano ancora più importanti. Questi cerchi sono lasciati anche alla fantasia di chi  vuole leggerli ed interpretarli. E’ un modo di comunicare educato, a voce bassa, per descrivere questa immagine e collaborazione. E’ l’inizio di un viaggio, pieno di fantasia che, come tutte le cose preziose, nasce da una semplicità estrema».

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Questo nuovo logo sarà l’immagine del Consorzio a partire dal prossimo Vinexpo, la fiera internazionale del vino che si svolge ogni due anni a Bordeaux (18-22 giugno), e che vedrà nuovamente uno stand collettivo che riunirà alcuni tra i top brand italiani, riuniti in Italia del Vino.

«Darà un’immagine ancora più italiana, ancora più legata al nostro heritage, ed alla rivoluzione nella comunicazione che il vino italiano ha realizzato negli ultimi anni: una vera e propria bandiera-manifesto della nostra cultura, ancora più facilmente percepibile dal consumatore in tutto il mondo» conclude Andrea Sartori.

PR Office:
Elena Lenardon – proffice@consorzioitaliadelvino.it

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

ABOUT ITALIA DEL VINO – CONSORZIO

Italia del Vino – Consorzio raggruppa sedici prestigiose realtà leader del vino italiano, con un fatturato complessivo prossimo al miliardo di euro ed una quota export vicina all’8% del complessivo export nazionale di settore. Dal 2009 lavora sui mercati internazionali con lo scopo di incrementare la conoscenza e la cultura del vino italiano; aumentare la penetrazione complessiva del vino italiano nel mondo e sviluppare la conoscenza complessiva dell’Italian lifestyle. Le sedici realtà (Banfi; Cantina Lunae; Cantine Mesa; Casa Vinicola Sartori; Di Maio Norante; Drei Donà; Ferrari Fratelli Lunelli; Gruppo Italiano Vini; Librandi Antonio e Nicodemo; Marchesi di Barolo; Medici Ermete & Figli; Ronchi di Manzano & C.; Santa Margherita Gruppo Vinicolo; Terre de la Custodia; Terredora; Zonin1821) operano in 18 regioni vinicole italiane coprendo una proprietà complessiva di 10mila ettari vitati e muovendo una forza lavoro complessiva di oltre 2mila unità dirette.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici − sei =