Gentlebrand, l’agenzia globale di packaging design con sede in Italia, ha dimostrato la propria leadership creativa sul principale palcoscenico del settore, conquistando due riconoscimenti al Pentawards Gala 2025 che si è svolto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

I progetti di packaging creativo elaborati dall’agenzia per la collezione di fragranze ‘Avance’ e la bottiglia di vino in bioPET ‘Rosae’ sono stati ampiamente apprezzati per le loro caratteristiche innovative, emozionali e sostenibili.
Fondato nel 2007, Pentawards è il maggiore concorso al mondo dedicato al riconoscimento dell’eccellenza nel packaging design. Ogni anno riceve oltre 2000 candidature da più di 60 Paesi, che vengono giudicate da un panel internazionale composto da oltre 50 esperti appartenenti ai brand e alle agenzie più importanti.
Questi premi celebrano la creatività, l’innovazione e l’impatto in categorie quali bevande, alimenti, bellezza, sostenibilità e brand identity.
Avance: un colpo da maestro nel design sensoriale
Avance ha ricevuto la medaglia di platino nella categoria ‘Professional Concept’, che rappresenta la massima distinzione, per la sua esclusiva e vivace collezione di fragranze ispirata al gioco degli scacchi.
Dodici profumi in edizione limitata, ognuno associato a un pezzo degli scacchi, che raccontano la storia di un sofisticato duello tra ragione e passione, luce e ombra. Questo design sensoriale fonde strategia e bellezza, trasformando ogni bottiglia in un’icona e ogni fragranza in una mossa vincente.
“Avance esplora la complessità dell’animo umano attraverso il linguaggio del profumo e del design, creando un’esperienza esclusiva che mescola arte, emozione e storytelling”, commenta Andrea Rizzardi, Director di Gentlebrand.
Rosae: eleganza e sostenibilità in bioPET

Rosae ha ricevuto la medaglia d’argento nella categoria ‘Sustainable Design – Beverages’ per la sua apprezzata combinazione di raffinatezza estetica e responsabilità ambientale.
Questa bottiglia di vino da 750 ml, realizzata in bioPET, è stata ideata per ridurre l’impatto ambientale, senza compromettere l’eleganza e la funzionalità.
Ispirato ai delicati petali di una rosa, il design delinea forme morbide e leggere e un’etichetta che riflette la freschezza e l’identità del vino. Rosae si distingue come esempio virtuoso di packaging circolare, presentando la sostenibilità come un fattore che stimola l’innovazione.

“Con Rosae, attraverso un design lightweight durevole, abbiamo dimostrato che sostenibilità può significare anche bellezza e prestigio”, aggiunge Andrea Rizzardi.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il packaging design come catalizzatore di cambiamento
“Ottenere un riconoscimento ai Pentawards è uno dei massimi traguardi nel mondo del packaging ed è un successo che rafforza l’approccio di Gentlebrand: un mix di creatività, ricerca e visione che ci aiuta a modellare nuove esperienze del brand che lasciano il segno. Facciamo parte di una comunità globale che sta crescendo e considera il design come una cultura e un catalizzatore di cambiamento”, conclude Andrea Rizzardi.
+ INFO: www.gentlebrand.com




