Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL GRUPPO CDS, PRODUTTORE LEADER NELLE CHIUSURE IN PLASTICA, PROPONE LE INNOVATIVE CAPSULE PCO-16,8 PER LE NUOVE IMBOCCATURE ALLEGGERITE


La tendenza del mercato verso le nuove imboccature 28 mm monofiletto in versione compatta si va sempre più rafforzando e non è escluso che la rivoluzione attualmente in corso possa portare in tempi relativamente brevi ad una scomparsa quasi totale dei vecchi Std BPF e PCO-28 che hanno dominato a lungo il mercato del settore. In quest’ambito il gruppo CDS di Piacenza si propone con le nuove capsule PCO-16.8 che abbinano la sicurezza al risparmio


La capsula PCO-16.8, proposta da CDS srl, è dedicata all’impiego sulle nuove imboccature alleggerite versione PCO-17. La nuova capsula coniuga sicurezza e risparmio: sicurezza intesa come affidabilità, buona tenuta e contro il distacco violento del tappo dall’imboccatura (lato debole delle attuali capsule 3P su bevande gassate) e risparmio dovuto al minor peso e ingombro delle preforme e dei tappi utilizzati rispetto al sistema BPF/PCO-28 (risparmi di stoccaggio e trasporti comparabili a quelli del sistema 3P).

La capsula PCO-16.8 va quindi considerata come una capsula universale, idonea per l’imbottigliamento di acque minerali e bibite, bevande piatte e gassate fino ad un massimo di 8,0 gr/lt di CO2. La nuova chiusura si affianca alla già ampia gamma del gruppo CDS – VIROPLASTIC Beverage. Per la semplice adattabilità sugli impianti 3P già esistenti, l’impiego della PCO-16.8 si inserisce fra le tradizionali capsule in versione BPF/PCO e le ormai diffusissime capsule 28 mm 3 principi. E’ infatti in grado di offrire ad un tempo i pregi del sistema BPF/PCO (perfetta tenuta a pressione, mantenimento della CO2 nel tempo, piena affidabilità e sicurezza nello svitamento) e quelli del sistema 3 principi (minore peso e minore costo, minori ingombri, maggiori volumi trasportabili, uso di preforme alleggerite, versatilità di impiego).

Viene prodotta tramite stampaggio a compressione, con temperature di estrusione della resina sensibilmente più basse del sistema ad iniezione, un procedimento che garantisce una notevole ripetitività dimensionale del tappo, grazie allo stampaggio in monocavità, a garanzia di una maggiore costanza di prestazioni sul prodotto finito. Una speciale banda di garanzia ad alette flessibili assicura un passaggio agile e senza impuntamenti sull’anello di sicurezza dell’imboccatura ed una presa salda e precisa su di esso, una volta che le alette si sono agganciate assumendo la posizione di lavoro. La filettatura del tappo è prodotta per settori, per favorire una sgasatura di sicurezza prima che il tappo sia totalmente svincolato dall’imboccatura; occorrono infatti ulteriori 270° circa dopo la sgasatura per avere la separazione del tappo dal collo bottiglia. Il profilo esterno della capsula a righe sottili (144 righe) assicura una gradevole impugnatura e una buona visibilità dell’eventuale scrittura del lotto di imbottigliamento a mezzo ink-jet system.

Il passaggio dal sistema BPF/PCO-28 alla versione PCO-17 (imboccatura più compatta rispettivamente di mm 6,0 rispetto al BPF e di mm 4,2 rispetto al PCO-28) si traduce in un immediato risparmio nel consumo del PET pari a circa gr. 2,10 rispetto al BPF e circa gr. 1,20 rispetto al PCO-28, mentre un ulteriore risparmio di materiale lo si ha nell’utilizzo delle capsule dedicate, nella misura di gr. 0,3 – 0,4 per capsula.
In corrispondenza ai minori ingombri, aumentano le quantità trasportabili e diminuiscono gli spazi di magazzino richiesti per gli stoccaggi.E’ ben evidente come i costi di investimento per la modifica degli impianti da PCO-28 Std al PCO ribassato (PCO-17) siano rapidamente ammortizzati (anche a parità di produzione) dagli immediati risparmi sugli acquisti di preforme e capsule.

Per quanto riguarda invece l’imboccatura PCO-1881 è già prevista da parte di CDS Srl l’entrata in produzione (tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010) di una ulteriore linea, che produrrà una tipo di capsula nuovissimo, caratterizzata dalla possibilità di essere montata su entrambi gli Std mono-principio “compatti” ovvero: PCO-17 + PCO-1881. Questa peculiarità la rende unica, non essendo al momento disponibile sul Mercato nessuna capsula con questa opzione. La capsula, denominata Euro-2 proprio per sottolineare questa bivalenza, verrà presentata in anteprima al prossimo DRINTEC che si terrà a Monaco di Baviera dal 14 al 19 Settembre 2009 (CDS Srl – Hall B3 Stand 435). Sarà prodotta ad iniezione ed avrà un profilo esterno a 72 righe.

Il raggiungimento di questo obiettivo è stato reso possibile grazie ad una speciale banda di garanzia disegnata secondo innovativi accorgimenti tecnico-progettuali (doppi settori di aggancio) per una perfetta funzionalità di lavoro e di anti-violazione sia sul PCO-17 sia sul PCO-1881. A livello di diffusione sul mercato si può dire che l’imboccatura PCO-1881 è più presente presso le grandi case di imbottigliamento e in generale in Europa, mentre il PCO-17, grazie anche alla sua completa compatibilità con gli impianti che già processano l’imboccatura 28-3P, è maggiormente presente e diffuso in Italia.

+INFO: CDS S.r.l. Via del Commercio, 91-97 – Piacenza – Tel. 0523 621511 – Fax 0523 621550 – www.cdssrl.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy