Pinterest LinkedIn

Era l’11 maggio 1957 quando apparve sul mercato spagnolo la prima bottiglia di birra San Miguel. Da allora la marca spagnola ha avuto una crescita inarrestabile, che ha visto nel tempo l’attivazione di ben tre unità produttive: Lleda, Malaga e Burgos. Il prodotto si è notevolmente affermato sul mercato nazionale, grazie anche ad innovative campagne pubblicitarie, ma ha avuto un grande successo anche all’estero, dove oggi la marca spagnola è presente in oltre 35 paesi diversi, tra cui l’Italia, dove i consumi di questa birra spagnola sono già pervenuti a ca. 100.000 hl l’anno. Oggi San Miguel può, quindi, qualificarsi come la marca di birra spagnola più internazionale.

Prodotta inizialmente nella città di Lleda, nella cui zona si trova un’ottima acqua, avviò nel 1966 una seconda fabbrica a Malaga e nel 1970 è stata acquisita anche la birreria di Gulder a Burgos. Negli anni seguenti è proseguita l’ascesa delle vendite sul mercato nazionale e al tempo stesso è cominciata l’espansione sui mercati internazionali. San Miguel si afferma anche sul piano comunicazionale con campagne pubblicitarie innovative caratterizzate da un nuovo linguaggio espressivo in grado di coinvolgere soprattutto il mondo giovanile. Ed è proprio questo desiderio di innovazione che spinge la società a lanciare prodotti inediti, come la San Miguel 0,0 nel 2001, San Miguel 0,0 Manzana nel 2005 e San Miguel 0,0 con Tè al limone nel 2007.

Nel 2000, San Miguel si unisce a Mahou, una delle imprese più importanti e con più esperienza nel mercato birraio nazionale. Dalla sua unione nasce il gruppo Mahou – San Miguel, primo gruppo birraio a capitale spagnolo. Negli ultimi anni Mahou e San Miguel hanno consolidato la loro posizione sia sul mercato spagnolo che in altri paesi, tra cui l’Italia, che è ormai diventato uno dei principali mercati di esportazione.

In questi 50 anni, San Miguel ha vissuto una grande evoluzione: partita con una produzione iniziale di 18.000 hl di birra annua ed una occupazione di 25 persone, San Miguel oggi fa parte di un gruppo con oltre 11 milioni di birra prodotta all’anno ed un’occupazione di 2000 persone. Questi dati confermano la inarrestabile crescita di una marca che ha conquistato il mercato in oltre 35 paesi. E per questo, come dicono le campagne di comunicazione della società in Spagna, [b ]“San Miguel, donde va, triunfa”

Infoflash beverfood.com su MAHOU-SAN MIGUEL
E’ il primo gruppo birraio a capitale spagnolo con il controllo azionario da parte della famiglia Herraiz y Gervás. Nel 2005 ha espresso un giro d’affari di 895 milioni di Euro con volumi di vendita pari a 11,2 milioni di ettolitri, aumentati a 11,6 milioni nell’esercizio 2006. Le birre sono prodotte nelle cinque fabbriche del Gruppo (Lleida, Malaga, Burgos, Alovera e Candelaria) che godono tutte della certificazione del Sistema de Calidad ISO 9001:2000. I principali marchi birrari sono SAN MIGUEL e MAHOU. Nel 2004, a seguito dell’acquisizione della Cervezas Anaga, dispone anche della marca REINA, operativa sul mercato delle Canarie. A fine 2006 il gruppo ha acquisito anche la società andalusa Cervezas Alhambra, operativa sul mercato spagnolo della birra con le marche ALHAMBRA, MEZQUITA, SUREÑA, con un giro d’affari di ca. 80 mio euro. Il gruppo, inoltre, produce in Spagna le birre Carlsberg e Kronenbourg su licenza delle multinazionali Carlsberg e Scottish & Newcastle. San Miguel è operativa da diversi anni anche in Italia con i marchi San Miguel (Especial, Nostrum, 1516 e Tradicion) con un volume annuale di vendita intorno ai 100.000 hl . La sede italiana, diretta dall’Export Manager Carlos Albertin, è ad Agrate Brianza (tel. 039.6890306). +INFO: www.mahou-sanmiguel.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

annuario infobirra beverfood mercato birra

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina