Pinterest LinkedIn

Il gruppo birrario Mahou-San Miguel, leader sul mercato birrario spagnolo, ha comunicato di aver acquisito il 50% della compagnia indiana Arian Breweries & Distilleries Ltd di proprietà di un gruppo familiare locale che ha una fabbrica di birra situata in Bhiwadi, nello Stato del Rajasthan (nord-ovest dell’India). Arian è la prima operazione di acquisto da parte del gruppo spagnolo sui mercati emergenti, realizzando così un salto di qualità nella sua strategia di internazionalizzazione. La fabbrica di Arian, oltre a produrre e commercializzare le birre locali ‘Dare Devil’ e ‘Caribbean’, produrrà e distribuirà in futuro anche le birre della gamma Mahou. L’operazione è ora in attesa di approvazione da parte delle autorità locali. Le parti non hanno comunicato il valore della transazione.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

Con questa operazione, il Gruppo spagnolo realizza un salto importante nella propria strategia di internazionalizzazione. Finora l’attività internazionale si era esplicata attraverso esportazioni e accordi di licenza con partner esteri. Con questo accordo di joint venture il gruppo spagnolo disporrà del suo primo impianto di produzione al di fuori della Spagna. Questa fabbrica di Bhiwadi ha un centinaio di dipendenti e una posizione strategica. Inizialmente fornirà la parte settentrionale dell’India per espandere in futuro la propria distribuzione nel resto del territorio indiano che conta una popolazione di 1.200 milioni di persone, con aspettative di crescita elevati ed un consumo pro capite di birra ancora bassa. All’interno del gruppo Mahou-San Miguel, lo sviluppo internazionale ha assunto una importanza strategica. Oltre ad essere leader sul mercato spagnolo, Mahou-San Miguel è il numero uno nell’esportazione delle birre spagnole con oltre il 75% della birra nazionale esportata, realizzando una crescita costante e rilevante. Attualmente il gruppo è presente in 41 paesi., Mahou-San Miguel ha recentemente lanciato San Miguel Fresh nel Regno Unito, primo prodotto del Gruppo sviluppato per il mercato internazionale.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

INFOFLASH/ MAHOU-SAN MIGUEL
Il Grupo Mahou-San Miguel, leader del mercato della birra spagnola, ha una vasta gamma di prodotti, tra cui spiccano le marche Mahou Cinco Estrellas e San Miguel Especial. Nel 2004 il gruppo ha incorporato la marca Reina (Canarie) e nel 2007 le birre Alhambra. Il gruppo è stato anche un pioniere nel lancio di nuovi marchi come San Miguel 0,0%, la prima birra analcolica, o San Miguel ECO, realizzata interamente con materie prime provenienti da agricoltura biologica. Nel 2009, al fine di espandere la propria presenza internazionale, Mahou-San Miguel ha raggiunto un accordo con la società danese Carlsberg in base al quale quest’ultima ha acquisito i diritti per la distribuzione e la commercializzazione di San Miguel nel Regno Unito, mentre Mahou-San Miguel ha fatto lo stesso con le marche Grimbergen e Tetley in Spagna. Nel 2010, ha firmato nuovi accordi con Carlsberg nel Regno Unito per distribuire Mahou nel canale Hospitality nel Regno Unito, con il gruppo Sara Lee per la distribuzione esclusiva nel canale Hospitality del marchio spagnolo caffè Marcilla, con il gruppo Molson-Coors per la distribuzione del marchio Carling in Spagna e con il gruppo tedesco Warsteiner per commercializzare la loro birra in Spagna, Portogallo e Andorra. Nel 2011, il Gruppo ha acquisito Solan de Cabras, rafforzando il proprio portafoglio con l’acqua Solan de Cabras e le bibite Bisolán. Mahou-San Miguel è attualmente presente in 41 paesi. Nel 2010 il gruppo ha fatturato 1.154 milioni di euro. Il gruppo opera con successo da diversi anni anche sul mercato italiano, dove esporta e distribuisce le proprie marche di birra attraverso i propri uffici di Agrate Brianza (tel. 039.6890306)- +info: www.mahou-sanmiguel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina