Pinterest LinkedIn

O-I, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro e partner d’elezione dei più rinomati marchi del settore alimenti e bevande, celebra il centenario del suo impianto produttivo di Asti. Situata nel cuore della regione vinicola, famosa per lo spumante e altri nobili vini di grande tradizione, la vetreria di Asti contribuisce con le sue bottiglie di elevata qualità, affidabilità e originalità alla notorietà di questi vini e spumanti.


La centenaria storia di O-I si intreccia con quella delle bottiglie in vetro prodotte industrialmente e con quella dello stabilimento di Asti. Le bottiglie in vetro sono state infatti per secoli realizzate manualmente da esperti soffiatori. Un procedimento artigianale che consentiva una produzione limitata e rendeva le bottiglie rare e preziose. Nel 1903 negli Stati Uniti, Michael J. Owens, fondatore di O-I, perfeziona l’invenzione del procedimento automatizzato per produrre in serie le bottiglie in vetro. Si apre così una nuova era nello sviluppo del packaging in vetro, che diviene elemento trainante per la nascente industria del largo consumo. Owens Illinois, ora O-I, nell’arco di un secolo conquista la leadership produttiva, tecnologica e innovativa a livello internazionale.

Il 30 dicembre 1906 viene inaugurato lo stabilimento di Asti. E’ il momento d’avvio di un’impresa che avrà un ruolo rilevante per l’economia sia a livello locale sia a livello nazionale. Dal 1997 la vetreria fa parte del gruppo O-I che in Italia opera con altri 11 stabilimenti. E’ questa data che O-I desidera ricordare per rendere omaggio a un’avventura che, iniziata in modo pionieristico, oggi vede la vetreria di Asti protagonista del mercato con una produzione annua di oltre 360.000.000 di bottiglie che portano nel mondo i più rinomati marchi di vini e spumanti. Il centenario della vetreria O-I di Asti sarà celebrato con un evento e con l’edizione di una speciale bottiglia commemorativa:

+info: Ufficio Stampa: Ad Personam – Marilde Motta tel 0381.910104 cell 348.2321518 contatti@adpersonam.eu, adpersonam@tiscali.it

INFOFLASH/GRUPPO O-I
Milioni di volte al giorno, O-I rende disponibili ai consumatori i prodotti di molte delle più note marche al mondo. Con una posizione leader in Europa, Nord America, Asia, Area Pacifico e America Latina, O-I fornisce contenitori in vetro totalmente riciclabili e preferiti dai consumatori. Fondata nel 1903, O-I occupa oltre 25.000 persone in 83 siti produttivi in 22 Paesi. Nel 2006 le vendite nette dalle operazioni inerenti il vetro sono state di 6,65 miliardi di dollari USA. O-I opera anche in Italia attraverso i 12 stabilimenti dell’ex gruppo Avir/Ricciardi, passati alla multinazionale americana nel 1997 . La O-I Manufacturing Italy, con sede centrale a Milano e 1900 dipendenti, produce ogni anno piu’ di 1.500.000 tonnellate di cavato coprendo il 50% del mercato italiano di contenitori in vetro, confermando la sua leadership in ambito nazionale.
+info: O-I Manufacturing Italy S.p.A. Via Washington 70 – 20146 Milano (MI)
Tel.02/43453.1–Fax02/43453239 dircomm@eu.o-i.com catalog.avir.it www.o-i-europe.com
+info a livello internazionale www.o-i.com

Bottiglia vetro commemorativa del centenario della vetreriadi  Moscato Asti 1906-2006
Bottiglia commemorativa del centenario della vetreria di Asti 1906-2006

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dodici + 10 =