Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Lavazza, azienda leader nel settore del caffè, ha partecipato a Venditalia 2024 non esente da novità per visitatori ed esperti del settore. L’azienda, infatti, durante l’evento fieristico ha presentato nuovi prodotti e tecnologie all’avanguardia al fine di migliorare l’esperienza del consumatore, il quale ha potuto scoprire le nuove macchine da caffè automatiche, sviluppate per garantire qualità e sostenibilità, nonché le miscele di caffè premium che caratterizzano l’offerta Lavazza.

Ma qual è il legame del mondo del Vending con Lavazza? Quali le scelte che hanno portato l’azienda ad approcci ecologici? A rispondere è direttamente Igor Nuzzi, Region Director Italia e Iberia del Gruppo Lavazza.

Di seguito la breve intervista.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
  • Qual è il ruolo e il peso della distribuzione automatica nelle strategie di vendita della vostra azienda? Quali sono le categorie di prodotti che la vostra azienda propone per il settore?

«La distribuzione automatica rappresenta un canale strategico per Lavazza, con i due segmenti OCS e Vending che contribuiscono in maniera determinante alla crescita del business, e continuerà l’impegno per proseguire il percorso di valorizzazione dell’offerta. Dalla sostenibilità allo sviluppo di nuovi prodotti, fino ad un approccio di comunicazione rinnovato per il canale, questi i focus degli investimenti dell’azienda, fondamentali per la crescita e la capacità competitiva.

Lavazza ha raggiunto una quota significativa a livello di mercato e negli anni ha sviluppato un’offerta ampia e articolata, all’interno dei suoi sistemi professionali Firma Coffee System by Lavazza e Blue Coffee System by Lavazza, dedicati ad un consumo fuori casa. La qualità delle miscele Lavazza per il segmento vending rappresenta la garanzia di un espresso eccellente sia per gli ambienti lavorativi sia per i luoghi pubblici. Grazie allo sviluppo delle capsule Firma abbiamo reso disponibile le miscele più iconiche di Lavazza e i prodotti complementari anche per gli uffici, così come lo sviluppo della tecnologia “aroma safe” delle capsule Blue ci permette di garantire la freschezza dell’aroma e un’ottima resa costante in tazza per le macchine».

  • Per quanto riguarda le novità presentate in fiera: i nuovi modelli di macchine del sistema Firma Coffee System puntano sulla sostenibilità dei materiali utilizzati. Qual è stata la motivazione dietro questa scelta e come si inserisce nel vostro impegno per un approccio più ecologico?

«Come Gruppo Lavazza puntiamo a produrre un caffè di qualità eccellente, integrando principi di sostenibilità economica, sociale, ambientale in tutti i processi e per tutti i nostri brand. É il nostro modus operandi, in quanto coerente con i valori della nostra azienda e il nostro purpose “Awakening a better world every morning”, che negli ultimi anni ha assunto una dimensione programmatica e strutturata in un’ampia strategia di sostenibilità di gruppo.

I nuovi modelli Firma “Sustainable By Design”, in linea con questo impegno, nascono infatti per rispondere ai bisogni del target sempre più attento a ricercare soluzioni “sostenibili” in ufficio. Si tratta di una nuova versione di macchine che, oltre ad essere caratterizzate da compattezza e performance qualitative, puntano sui materiali utilizzati. Abbiamo presentato a Venditalia i modelli Lavazza Firma Mini e Lavazza Firma Custom Milk, macchine a capsule che contengono rispettivamente il 38% e il 37% di plastica riciclata, dotate di un packaging composto per il 95% da materiale riciclato e riciclabile e con il manuale in formato digitale».

  • In merito al nuovo format Smart Oasi ¡Tierra!, evoluzione del progetto già lanciato nel 2023, potrebbe/potreste fornirci maggiori dettagli? In particolare su come si integra con l’ambiente lavorativo e su quali vantaggi offre alle aziende partecipanti?

«Smart Oasi ¡Tierra! è un format che abbiamo pensato e sviluppato con l’obiettivo di valorizzare il momento della pausa caffè in uno spazio accogliente. Questa novità rappresenta l’evoluzione del progetto Oasi ¡Tierra!, lanciato nel 2023 e già installato in prestigiose location come la biblioteca dell’Università Bocconi di Milano, presso il Centro italiano per la fotografia di Torino, in Randstad Box a Milano e nella sede aziendale di Poltrona Frau a Tolentino.

Smart Oasi ¡Tierra! è pensato in particolare per realtà medio-piccole che concepiscono la pausa caffè come un momento di break rilassante e dall’alto valore esperienziale ed è caratterizzato da strutture in legno dal design contemporaneo, adattabili a qualsiasi ambiente lavorativo.

In questi spazi è possibile gustare le capsule Lavazza Blue ¡Tierra! For Planet Espresso Bilanciato compostabili*: una pregiata miscela di arabica e robusta certificate biologiche, provenienti da aree in cui la Fondazione Lavazza promuove progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè, per un espresso dolce e raffinato, con una crema vellutata e dal gusto sorprendente.

Ad arricchire l’offerta, per tutte le realtà che aderiranno al progetto Smart Oasi ¡Tierra! sarà possibile attivare la piattaforma online “Corporate Benefits” di welfare aziendale, che potrà essere personalizzata in base al settore di attività dell’azienda: i dipendenti collegandosi alla piattaforma (anche tramite il QR Code presente nell’area break) potranno beneficiare delle convenzioni con vari brand attraverso offerte e sconti dedicati».

* CAPSULE COMPOSTABILI certificate per il compostaggio industriale secondo lo standard EN 13432:2000 da TUV AUSTRIA. Scopri sul pack le corrette modalità di smaltimento.

  • Lavazza ha presentato a Venditalia due nuovi prodotti RTD (Espresso&Milk e Cappuccino) per la Generazione Z. Qual è stata l’ispirazione dietro questi prodotti e come si adattano alle nuove tendenze di consumo nel settore Food & Beverage?

«Le bevande Ready to Drink Lavazza sono nate dalla volontà di rispondere alle esigenze dei consumatori, in particolare per il target più giovane, cavalcando le nuove tendenze e offrendo ulteriori modalità di consumo del caffè. Vogliamo presidiare il segmento di riferimento grazie alla nostra esperienza e maestria nell’ideazione e preparazione di ricette della caffetteria italiana, in versione fredda e in un formato pronto da bere, per il consumo on-the-go. Le referenze sono Espresso and Milk, una miscela 100% arabica abbinata a un morbido latte parzialmente scremato e Cappuccino, una miscela 100% arabica, latte parzialmente scremato e gustoso cacao».

+ INFO: www.lavazza.it/it

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Luigi Lavazza S.p.A.

Scheda e news:
Venditalia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Interviste Venditalia 2024

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quindici + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina