Pinterest LinkedIn

Un nuovo importante riconoscimento per Crisio di CasalFarneto, cantina del Gruppo Togni che è stato selezionato tra le eccellenze della produzione vitivinicola internazionale
All’edizione 2015 del Merano Wine Festival che si svolgerà dal 5 al 10 novembre prossimo, Crisio 2012 si presenterà al pubblico con il “bollino rosso”, che distingue i “ Prodotti di pregevole fattura; un punto di partenza verso l’indiscutibile massima qualità”: un ottimo giudizio per un’etichetta “giovane”, che festeggia i suoi 5 anni di vita annoverando i più prestigiosi premi nel suo palmares.

DSC_1320-A

Prodotto nell’area dei Castelli di Jesi Verdicchio Classico, Crisio è un vino biano secco, tratto da uve di Verdicchio in purezza. I grappoli, rigorosamente selezionati, sono raccolti a mano e portati in cantina su piccole cassette per evitare la rottura dei chicchi. Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, con le sue note aromatiche di freschezza molto pronunciate, sentori di agrumi, fiori bianchi, frutta bianca, erbe aromatiche, molto persistante, in bocca esprime tutta la sua grande potenza di grande complessità, con eleganza e armonia. Ideale negli abbinamenti con i primi piatti con funghi e tartufo, si sposa bene con qualsiasi piatto importante della cucina di mare, nonchè molluschi e crostacei.

“Siamo orgogliosi di rientrare nella rosa dei vini di qualità superiore da una manifestazione prestigiosa come il Merano Wine Festival” ha dichiarato Paolo Togni, Amministratore Delegato del gruppo di famiglia che dirige con la sorella Paola. “CasalFarneto è entrata 10 anni fa nella nostra galassia come espressione del territorio dove affondano le nostre radici e ci gratifica poterne rappresentare un’eccellenza. Stiamo seguendo un percorso qualitativo che ci sta dando grandi soddisfazioni e ripaga un grande impegno. Crisio è un vino che abbiamo saputo affinare grazie alla professionalità del nostro enologo Franco Bernabei, coadiuvato dal nostro agronomo e direttore della cantina Danilo Solustri.

Un percorso orientato alla qualità, che interessa tutte le etichette della cantina marchigiana, fattoria tecnologica situata nel cuore delle Marche, tra le colline dell’area vocata alla coltivazione delle uve del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. In un panorama mozzafiato che spazia dalla catena dell’appennino umbro-marchigiano al mare, CasalFarneto è stata realizzata con accorgimenti innovativi interrando la struttura alla sommità di un colle, per ridurre l’impatto ambientale e garantire le migliori condizioni climatiche per la maturazione dei vini.

Quella del vino è una vocazione dalla famiglia Togni frutto di un percorso nel settore beverage che inizia 60 anni fa nel settore spumantistico, dove il gruppo marchigiano è primo produttore italiano nella GDO con il marchio Rocca dei Forti. Dagli anni 80 a questa produzione si aggiunge quella delle acque minerali, con i marchi Frasassi, San Cassiano, Coccia Blu, Fonte Gaia ed Elisa.

Un’attività industriale a cui la famiglia decide di dare, nel 2005, anche un legame con il territorio di origine, attraverso l’acquisizione di CasalFarneto, cantina già attiva da 10 anni e orientata sin da subito verso la ricerca e l’innovazione di un prodotto fortemente tradizionale, come il vino. E’ dello scorso anno, poi, l’ingresso nel mondo della birra artigianale con il marchio Terza Rima e due linee, Le Classiche distributa nella GDO e Le Donne, destinata al canale tradizionale.

Tutti I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che della Grande Distribuzione Organizzata.

Nei suoi diversi stabilimenti marchigiani, il Gruppo Togni mpiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2014 un fatturato di oltre 50 milioni di euro.

 

+INFO – Ufficio Stampa:

Donatella Vici

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici + 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina