La Distribuzione Automatica (Vending) fa parte della vita di oltre 20 milioni di italiani: quasi uno su due consuma al distributore. Secondo una ricerca, sette italiani su dieci dichiarano di apprezzare le vending machine, soprattutto per comodità e velocità e per la semplicità d’uso. La buona opinione poggia anche su prezzo conveniente, ampiezza e qualità dell’offerta e su soluzioni sempre più digitali e sostenibili.
Nel 2024, però, il comparto ha risentito del rallentamento dell’economia italiana: pesano la crisi del manifatturiero, la crescita della cassa integrazione, l’inflazione e la diffusione dello smart working. Nel complesso, il perimetro Vending + OCS vale 1,9 miliardi di euro con oltre 4,9 miliardi di consumazioni: il Vending mostra segnali di affaticamento, mentre l’OCS (Office Coffee Service) resta sostanzialmente stabile.
La Guidaonline Vending & OCS 2025 è un’innovativa pubblicazione digitale annuale, curata da Beverfood.com Edizioni e disponibile gratuitamente in formato PDF. Unica nel suo genere, si rivolge principalmente agli operatori professionali del settore, come gestori e rivenditori, produttori di distributori automatici e macchine caffè OCS, produttori di beni e servizi destinati alla distribuzione automatica, nonché agli operatori della comunicazione, del marketing e della distribuzione.
La Guidaonline Vending & OCS 2025, nella prima parte, offre una panoramica completa del settore, focalizzandosi sugli elementi più significativi del mercato: giri d’affari, parco macchine, analisi per specifici segmenti e presenta una visione dettagliata dello scenario competitivo, evidenziando i principali gruppi operanti nel settore.
La seconda parte, molta più ampia e articolata, è dedicata ai gestori del vending, includendo sia le aziende di gestione in senso stretto che le cosiddette “rivendite”, suddivise per le varie regioni e province.
Segue una terza sezione che segnala le aziende fornitrici di impianti di distribuzione automatica, sistemi di pagamento, macchine da caffè OCS, impianti di erogazione e dispensing e materiali di complemento per il vending e l’OCS.
L’ultima sezione è dedicata alle principali aziende fornitrici di food & beverage (caffè e bevande calde, acqua e bevande fredde, snack dolci e salati) che operano nel settore.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
La Guidaonline Vending & OCS offre il grande vantaggio di indici e segnalibri interattivi che permettono una navigazione facile e intuitiva, oltre a collegamenti ipertestuali che consentono di accedere direttamente ai siti web delle aziende.
Link per scaricare gratuitamente la GuidaOnLine Vending & OCS:
www.beverfood.com/downloads/guidaonline-vending-ocs-italia/