Pinterest LinkedIn

Le prime cantine del birrificio a conduzione famigliare Chodovar furono costruite nel 1573. Il birrificio, situato a Chodová Planá, produce autentica birra ceca non pastorizzata da oltre 450 anni. Questo fa di Chodovar non solo una delle birrerie più antiche della Repubblica Ceca, ma anche una dei pochi birrifici indipendenti rimasti. L’unicità di Chodovar è stata riconosciuta anche dall’Unione Europea con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) per la denominazione “Chodské Pivo”, quindi il birrificio può considerarsi a buon diritto un tassello fondamentale di un grande patrimonio ceco.

 

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

Cosa rende Chodovar così speciale? Per produrre l’oro liquido viene utilizzato il malto d’orzo prodotto nella malteria propria, una cosiddetta malteria d’aia (Tennenmälzerei), delle quali esistono ancora pochissime a livello mondiale. Qui il malto d’orzo viene girato a mano tre volte al giorno per garantire la massima qualità.

Fermentazione della birra in vasca aperta: le birre a bassa fermentazione in stile ceco beneficiano della tradizionale fermentazione aperta. Così ottengono un gusto amarognolo molto fine, in quanto prima della maturazione si possono togliere i componenti di luppolo poco gradevoli. Così a Chodovar anche il lievito è privilegiato per poter lavorare in un ambiente “aperto” e non sotto pressione.

Chodovar ospita anche il primo Beer Spa della Repubblica Ceca. Vi invita a fare un originale Bierbad®, un bagno nella birra, direttamente nell’areale del birrificio. La leggera sudorazione elimina le sostanze nocive e il luppolo funge da scrub detergente. Le colture di lievito di birra apportano alla pelle una serie di vitamine del gruppo B, proteine, carboidrati e saccaridi, rendendola più elastica. Questa autentica esperienza di benessere è seguita anche da un medico balneologo

Un’altra vera e propria attrazione del birrificio sono le antiche cantine, ricavate nel granito risalenti al XII secolo, che oggi fungono sia da ristorante che da cantina di maturazione per la birra. Oltre a una vasta gamma di piatti della cucina boema e internazionale, il ristorante offre ai visitatori l’opportunità unica di assaggiare la birra non filtrata direttamente dalle cantine di maturazione.

Leggi anche:

+Info: www.birrekiem.com

Scheda e news:
K. Kiem Srl/ GmbH

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina