Pinterest LinkedIn

Nella corsa ai mercati mondiali più interessanti, le PMI lombarde scaldano già i motori alla linea di partenza. Domani, infatti, si apre la fase di iscrizione a “Incoming di buyer esteri a Host 18-22 ottobre 2013”, iniziativa a sostegno dell’internazionalizzazione nel settore hospitality promossa da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fiera Milano Spa. Obiettivo dell’azione è favorire la prima partecipazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde a Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale dell’Ho.Re.Ca. e Retail, che si tiene a Fieramilano da venerdì 18 a martedì 22 ottobre prossimi. L’iniziativa è diretta alle imprese con sede legale o operativa attiva in Lombardia, che rientrano nella classe delle PMI: in particolare, dovranno avere tra i 5 e i 249 dipendenti e un fatturato tra i 500 mila e 20 milioni di euro. Le aziende devono operare nelle categorie merceologiche protagoniste di Host, raggruppate in Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine Caffè con Caffè-Tè e Gelato-Pasticceria; Arredo e Tavola. Per essere considerate new entry, non devono aver partecipato all’ultima edizione nel 2011.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Il bando mette a disposizione delle PMI una cifra totale di 400 mila euro e ammetterà fino a un massimo di 80 imprese. Ogni azienda riceverà una “dote” pari a 5 mila euro, sotto forma di un pacchetto di servizi che include stand preallestito, percorsi di formazione, consulenza sull’internazionalizzazione e, soprattutto, un’agenda di incontri di business mirati con top buyer internazionali, profilati e invitati da Host. “Questa iniziativa congiunta tra istituzioni, associazionismo di categoria e sistema fieristico – commenta Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa – dimostra la volontà del nostro territorio di fare sistema, unendo capacità e competenze per superare un momento di difficoltà. Come partner dell’iniziativa e anche come imprenditore, so bene cosa significa cooperare per espandersi all’estero. Oggi il mercato è globale e internazionalizzarsi è la chiave per la ripresa. La scelta vincente di puntare sulle PMI, anima del sistema produttivo italiano, si esprimerà ai massimi livelli in Host, una tra le fiere più internazionali nel nostro portfolio: il leader mondiale indiscusso nei settori di riferimento, che rappresentano a loro volta altrettanti punti di forza del Made in Italy”. Le imprese potranno presentare domanda in via telematica sul sito www.bandimpreselombarde.it a partire da domani, 16 luglio, e fino al 20 settembre 2013.

+info: www.host.fieramilano.it, Ufficio Stampa Fiera Milano simone.zavettieri@fieramilano.it Flaviana Facchini Relazioni Pubbliche flavianafacchini@gmail.com

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina