Pinterest LinkedIn

Il Trentino e stato protagonista della 43ma edizione di Expo Riva Hotel, la fiera sulle tendenze del settore dell’ospitalità e della ristorazione in Italia che si è tenuta dal 3 al 6 febbraio scorso a Riva del Garda. L’assessore Failoni: «La qualità vince quando il Trentino riesce a fare sistema».

 

 

Una delle novità dell’esposizione e Ice Top, la nuova iniziativa industriale – nata grazie alla sinergia con Levico Acque, azienda leader nel settore delle acque minerali leggere di alta montagna – per la produzione di ghiaccio puro del Trentino, destinato al mercato Horeca (Hotel, ristoranti e caffè).

Ice Top è prodotto nel nuovo stabilimento Ghiaccio Puro di Rovereto, realizzato anche grazie al sostegno della Provincia autonoma di Trento a favore di aziende fortemente innovative.

«Si tratta di un progetto imprenditoriale – come sottolinea l’assessore provinciale al turismo e alla promozione, Roberto Failoni – che conferma la necessita di fare sistema in Trentino per competere sui mercati nazionali ed internazionali con prodotti di qualità».

Levico Acque e Ice Top, il ghiaccio puro dal Trentino, sono iniziative industriali che sono nate e si svilupperanno in Trentino ed hanno visto il ruolo attivo dell’ente provinciale e dei suoi uffici, per lo sviluppo di imprese a forte valenza innovativa e aperte ai mercati.

II valore distintivo di Ice Top e la materia prima (acqua trentina, elemento simbolo della purezza del territorio) e la tecnologia (sostenibile) utilizzata nel centro di produzione di Rovereto.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

«Il nuovo prodotto, così come gli altri – spiega il titolare Mauro Franzoni, – porta in Italia e all’estero il brand Trentino, contribuendo a rafforzare l’immagine e il valore del territorio. Questi i fattori, assieme a condizioni che permettono la nascita di aziende innovative, che ci hanno convinto a suo tempo ad investire in Trentino e, come dimostra la nuova iniziativa, siamo intenzionati a continuare il percorso di crescita».

«Nello specifico – continua Franzoni – Ice Top, ghiaccio puro dal Trentino, utilizza la stessa acqua minerale Levico che è trasformata in ghiaccio puro a Rovereto, in uno stabilimento per la produzione e lo stoccaggio del ghiaccio di circa 1.000 metri quadrati, di cui circa 300 destinati a cella. La sinergia tra Top lce e Levico Acque interessa due aree, Valsugana e Rovereto, di prima importanza per l’economia del Trentino».

L’impianto di Rovereto, primo impianto in Italia, utilizza tecnologia giapponese che – oltre ad ottenere una qualità superiore del ghiaccio – ha un basso consumo energetico.

Grazie all’utilizzo di materia prima di alta qualità. – acqua purissima e leggera che sgorga dalla fonte alpina di Levico a 1660m, – il ghiaccio prodotto a Rovereto e destinato a ristoranti, hotel e locali, presenta delle caratteristiche uniche: l’assoluta purezza, data dalla minima mineralizzazione dell’acqua minerale naturale; cubetti a spigolo vivo, senza cavità. interne e con la minima superficie di scambio termico, a parità. di volume, rispetto ai normali cubetti tronco-conici; ghiaccio ad alta densità., grazie alla tecnologia «a cella chiusa», che conferisce ai cubetti il più basso coefficiente di scioglimento del settore, e la particolare ed elegante «marmorizzazione».

lnoltre, come spiega ancora il progetto finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, i cubetti sottoraffreddati sono più resistenti durante tutte le fasi di stoccaggio e trasporto.

 

+INFO: www.levicoacque.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

10 + 13 =