Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Ilaria Lorini vince il titolo di Miglior Sommelier d’Italia 2025, Premio Trentodoc


Ilaria Lorini è la “Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2025 – Premio Trentodoc”.  Nel concorso andato in scena alla Stazione Leopolda a Firenze, la professionista toscana portacolori di Ais Firenze, ha avuto la meglio sugli altri finalisti, provenienti dalle selezioni regionali. Trentenne originaria di Tavarnelle Val di Pesa, Ilaria Lorini è agronoma e produttrice di gin, corona un 2025 magico dopo aver vinto il concorso Miglior Sommelier della Toscana e di Miglior Sommelier del Vermentino. “É un’emozione incredibile aver vinto il titolo. Sono onorata di essere ​ ambasciatrice Trentodoc e sarò felice di raccontarlo in Italia e al mondo”- queste le parole a caldo di Ilaria Lorini.

Degustazioni alla cieca e abbinamenti

La giuria, composta dai precedenti vincitori del titolo, da una rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier, da giornalisti di settore e dall’Istituto Trento Doc, ha valutato i concorrenti attraverso una prova scritta dedicata a temi quali la degustazione alla cieca, la correzione di una carta dei vini e gli abbinamenti con un menù di cucina. I finalisti si sono poi sfidati a suon di esercizi di degustazione alla cieca e di abbinamento cibo-vino, oltre che con prove pratiche e teoriche su aspetti di comunicazione e servizio del vino e di un olio. Le sfide finali hanno inoltre riguardato il riconoscimento di stili birrai e distillati, la conoscenza di una lingua straniera (inglese-francese) e il public speaking.

“La nomina del Miglior Sommelier per noi rappresenta un momento davvero significativo in quanto è attraverso il racconto e la competenza dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier che si valorizza l’unicità e la ricchezza del vino italiano. Siamo onorati del percorso che da anni condividiamo con loro, nato da stima reciproca e visione comune. Auguro a Ilaria una carriera ricca di soddisfazioni, certo che continuerà a trasmettere con entusiasmo la cultura del bere consapevole e la qualità che contraddistingue Trentodoc”- ha commentato Il Presidente dell’Istituto Trento Doc Stefano Fambri alla consegna del premio.

Premio Surgiva all’AIS Campania

Sempre a Firenze, spazio al Premio Surgiva, frutto della proficua collaborazione fra l’azienda del Gruppo Lunelli e l’Associazione Italiana Sommelier, di cui è acqua ufficiale. Obiettivo del Premio è valorizzare il ruolo del sommelier e in particolare delle realtà territoriali dell’AIS. Vincitrice dell’edizione 2025 del Premio Surgiva è stata l’Associazione Regionale AIS Campania, con Camilla Lunelli che ha premiato il progetto “Percorsi di Vite – Educare con il vino tra cultura, responsabilità e sostenibilità”, un’iniziativa dedicata alle scuole, che ha messo al centro il valore educativo del vino e dell’acqua e ha trasformato la cultura enogastronomica in un progetto sociale e sostenibile.

Cultura e talento

Soddisfazione anche da parte dell’Associazione Italiana Sommelier, che negli ultimi anni sta dando grande attenzione al mondo dei concorsi. “La finale del Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc è un momento che celebra non solo i vincitori, ma l’impegno di un’intera associazione verso la preparazione, la dedizione e il talento – afferma Sandro Camilli, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier – Il fatto che questa competizione assegni un premio in collaborazione con l’Istituto Trento Doc è il risultato di un percorso condiviso insieme a un interlocutore con cui condividiamo principi fondamentali come il rigore nel metodo e la ricerca dell’eccellenza senza compromessi. Riconosciamo in quella filosofia produttiva la stessa dedizione che chiediamo ai nostri migliori sommelier”.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy