Pinterest LinkedIn


IRI Italia annuncia il lancio di INFOSCAN CENSUS®, la nuova generazione del servizio di rilevazione dei dati di vendita dei prodotti di Largo Consumo.
InfoScan Census® subentra infatti allo storico servizio InfoScan con il quale 11 anni fa IRI Italia aveva rivoluzionato il settore con l’avvento della nuova tecnologia di , ovvero la raccolta, la lettura e l’analisi dei dati di vendita provenienti dai codici a barre dei prodotti acquistati nei punti di vendita dotati di scanner per la lettura elettronica dei codici a barre.

Francesco Franceschini, Amministratore Delegato IRI Italia, a questo proposito afferma: ”Con InfoScan Census®, IRI ha trasformato radicalmente la piattaforma InfoScan. Si tratta di una vera e propria rivoluzione fatta di numeri. Ancora una volta la nostra azienda indica il percorso nel Retail Tracking dimostrando la propria leadership in un ambito sempre più strategico per le industrie del Largo Consumo”.

InfoScan Census® è l’innovativo servizio di Retail Tracking che definisce un nuovo standard nelle rilevazioni quantitative grazie all’estensione del dettaglio informativo e alla precisione nel cogliere i fenomeni di mercato. Superando l’attuale rappresentazione dei consumi basata su campione statistico, InfoScan Census® si avvicina ad un vero e proprio censimento dei consumi, coprendo la totalità dei negozi di molte insegne e offrendo una misurazione puntuale, continuativa e certificata dell’intero universo distributivo moderno. (ecco il perché del nome CENSUS dato al nuovo servizio Infoscan)

Grazie ad una potentissima piattaforma tecnologica, il numero di punti vendita Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (>100 mq) rilevati settimanalmente passa da 1285 a 4500, coprendo così oltre il 70% delle vendite del Largo Consumo Confezionato (rispetto all’attuale 33%). Con il patrimonio informativo così acquisito, e grazie alla tecnologia impiegata nella lettura e nell’interpretazione delle informazioni di mercato, InfoScan Census® consente una visuale del mercato molto più ampia e articolata, e una rappresentazione dettagliata delle aree territoriali dotando le aziende di strumenti evoluti che permettono interventi mirati e tempestivi.

“InfoScan Census® consente di applicare ai mercati di consumo una lente di ingrandimento che permette di guardare oltre le medie di mercato e di cogliere tutte le opportunità di business che si manifestano a livello “micro”, per competere quartiere per quartiere, punto vendita per punto vendita, referenza per referenza”, continua Franceschini.

Inoltre InfoScan Census® è stato concepito per consentire a tutte le funzioni aziendali di accedere alle informazioni di Retail Tracking in  modalità mirata per le diverse esigenze. I nuovi indicatori del servizio sono ad esempio capaci di seguire con puntualità gli eventi promozionali, migliorando la lettura delle performance delle attività e consentendo così il monitoraggio delle azioni promozionali.

“Le aziende del Largo Consumo si trovano ad operare in mercati complessi e saturi, in cui la concorrenza è sempre più pressante. E’ importante quindi” afferma Angelo Massaro, European Marketing Director, “fornire al settore un sistema informativo potente e preciso in grado di supportare le aziende nelle loro scelte tattiche e nelle decisioni strategiche”.

In linea con le esigenze del mercato, l’ampio dettaglio delle informazioni va di pari passo con una notevole semplificazione del sistema, assolutamente user friendly e di facile consultazione. L’interfaccia PlusSuite, che integra le funzioni di consultazione e reporting, rende le informazioni immediatamente disponibili per le più comuni applicazioni Microsoft, favorendo così la perfetta integrazione con i sistemi aziendali interni e l’immediata trasformazione dei dati sotto le forme più diverse.

Con queste importanti innovazioni nella piattaforma che rappresenta il cuore dei servizi di IRI, l’azienda conferma la propria missione di partner qualificato per le aziende del Largo Consumo Confezionato all’insegna della filosofia BPM (Business Performance Management), che supera l’approccio basato sulla mera fornitura dei dati di mercato per supportare a 360° le aziende con un know how che integra le migliori informazioni di mercato con strumenti preziosi che ne consentono di ottimizzare i profitti e concentrare le risorse esclusivamente sulle attività di valore per il consumatore.

+INFO:  IRI INFOSCAN SRL
Sede commerciale Via Noto, 10 20141 Milano
Tel. +39 02 52579.1 Fax +39 02 57402006
IRI.Italy@infores.comwww.infoscancensus.it

INFOFLASH/IRI (Information Resources, Inc.):azienda multinazionale leader nella fornitura di informazioni di mercato, di servizi di analisi e di soluzioni di Business Performance Management (BPM) per le aziende operanti nel mercato dei beni di largo consumo e nella distribuzione, nasce a Chicago nel 1979. Nel corso degli anni ottanta IRI rivoluziona il mercato delle ricerche continuative, delle applicazioni e della modellistica con InfoScan, il sistema basato sui dati scanner dei canali distributivi moderni.
Nel 1994 inizia ad operare in Italia con il nome di IRI InfoScan. In Europa IRI è presente anche in Francia, Germania, Grecia, Olanda, Regno Unito e Spagna. La Missione di IRI Italia è supportare le aziende di produzione e distribuzione nella massimizzazione delle performance, fornendo informazioni di mercato tempestive e qualitativamente superiori, servizi di analisi ad alto valore aggiunto, soluzioni di Business Performance Management, e la consulenza specialistica di professionisti. Il portfolio tecnologico, di servizi e di soluzioni del Gruppo permette ai principali distributori e ai loro fornitori in tutto il mondo di vedere ciò che conta, di agire velocemente e con maggior fiducia e di essere dunque vincenti nel punto vendita. Il 95% delle industrie elencate nel FORTUNE Global 500 nel settore del Largo Consumo Confezionato e della distribuzione utilizza i servizi di IRI per potenziare il proprio business.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sanbittèr Frizz Sanpellegrino: Tutti i colori dell'Aperitivo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

13 − sette =