Pinterest LinkedIn

Il barista irlandese Stephen Morrissey ha vinto il nono World Barista Championship, il campionato mondiale dei baristi, conquistando la giuria con un drink di panna cotta, mirtilli, cioccolato e caffè espresso. Morrissey ha battuto i campioni nazionali di 51 Paesi in una gara che consisteva nel servire ai giudici quattro caffè espresso perfetti, quattro cappuccini e quattro bevande di creazione personale a base di espresso, tutto in un quarto d’ora. E l’Italia? Si è piazzata appena al 27.mo posto


Al campionato mondiale dei baristi di Copenhagen hanno partecipato i campioni nazionali di 51 paesi, per competere per il titolo mondiale 2008, di fronte a una platea dal vivo di diverse centinaia di spettatori e migliaia di spettatori in tutto il mondo on-line. Come vincitore del Concorso 2008, Mr Morrissey, in aggiunta al prestigioso titolo, riceve una pregiata macchina di caffè espresso (La Marzocco GS/3) ed un ricercato macinacaffè (Compak K-10 WBC).

Ogni concorrente ha preparato 4 espresso, 4 cappuccini e 4 bevande originali a base di caffè di propria creazione utilizzando lo stato dell’arte della macchina da caffè espresso La Marzocco FB/80 ed il macinacaffè Compak K-10 WBC. Sette giudici, tra cui un capo arbitro, 4 giudici sensoriali e 2 giudici tecnici hanno valutato il gusto delle bevande servite, la pulizia, la creatività, l’abilità tecnica e la presentazione dei competitori.

Al posto d’onore si è collocato l’australiano David Makin, seguita al 3 ° posto da Liesbeth Sleijster (Paesi Bassi), al 4 ° posto da Daniel Remheden (Svezia), al 5 ° posto da Michael Yung (Canada) e al 6 ° posto da Soren Stiller Markussen (Danimarca). L’Italia, tradizionalmente ritenuta la patria dei baristi,si è collocata appena al 27.mo posto su 51 partecipanti.
 
INFOFLASH WORLD BARISTA CHAMPIONSHIP
World Barista Championship UK Ltd is appartiene congiuntamente alla Specialty Coffee Associations Americana ed europea. La prima competizione WBC si svolse a Montecarlo nell’ottobre 2000 e si è poi ripetuta annualmente a Miami (2001), Oslo (2002), Boston (2003), Trieste (2004), Seattle (2005), Berne (2006) e Tokyo (2007). Il prossimo anno il World Barista Championship si terrà il 16-19 aprile, ad Atlanta, Georgia – Stati Uniti d’America-, in concomitanza con il 21 ° congresso annuale della Specialty Coffee Association of America.+INFO: www.worldbaristachampionship.com

Logo Macchine del caffè La Marzocco HandmadeINFOFLASH LA MARZOCCO
La Marzocco è stata fondata nel 1927 dai fratelli Bambi e fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile. L’azienda risiede a Pian di San Bartolo, nell’immediate vicinanze di Firenze, e si avvale di una sede a Milano e di una a Seattle. Oggi La Marzocco impiega 40 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 50 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori. La Marzocco, che è da sempre lo sponsor ufficiale del Campionati mondiale baristi (Wbc), è presente in 5 continenti.
+ info: Contatto: Guido Bernardinelli, Sales & Marketing Manager – www.lamarzocco.com TEL: +39 055 401390-3 – FAX +39 055 4026359

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina